La Regione Campania ha deciso di acquistare e utilizzare i test rapidi per avviare una campagna di screening di massa. L'”Antibody Determination Kit” è stato utilizzato con successo in Cina. I kit ordinati sono un milione e saranno utilizzati su pazienti sintomatici, in particolare nella fase pre-triage. Consentono di avere un risultato non certo ma altamente probabile sull’eventuale positività del paziente, e saranno utilissimi nella gestione dell’emergenza.
Una notizia molto importante e molto attesa: l’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, ha autorizzato la sperimentazione su 330 pazienti del #tocilizumab, il farmaco per l’artrite reumatoide, che ha dato risultati preliminari molto incoraggianti nella cura dei pazienti affetti da #coronavirus.
Il presidente De Luca dichiara:”Una strada aperta dalla collaborazione tra l’ospedale dei Colli e l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli con la Cina.
Una speranza e una luce in fondo al tunnel che arriva da Napoli e dalla Campania”.


