Mancano solamente 10 giornate al termine del campionato di Serie A e la corsa scudetto è più avvincente del solito. Tre squadre ravvicinante in vetta con soltanto 3 punti a distanziarle. Inter capolista a 61 punti, inseguita dal Napoli a quota 60 e Atalanta a 58, fresca di vittoria per 0-4 ai danni della Juventus.
Ipotesi sfida spareggio
La prossima giornata di Serie A vedrà scontrarsi L’Inter di Simone Inzaghi e L’Atalanta di Gasperini in uno scontro al vertice che potrebbe delineare ancora meglio i vertici del campionato. La domanda che sorge ai tifosi è : cosa succederebbe in caso due squadre arrivassero a pari merito al termine della stagione? Da regolamento, in caso due squadre si trovino a pari merito al termine del campionato, si svolgerebbe una sfida spareggio per decidere la vincitrice. La sfida la giocherebbe in casa la squadra che ha avuto la meglio degli scontri diretti.
Tre squadre negli stessi punti
E’ vero che il Napoli di Antonio Conte è a solamente un punto di distanza dal primo posto e quindi potrebbe essere papabile sfidante dell’Inter nell’ipotetico spareggio. Ma sorge un altro dubbio: l’Atalanta insegue e non sembra avere intenzione di mollare i piani alti della classifica e se così dovesse essere e dunque l’Atalanta arrivasse anche lei a pari merito delle altre due, cosa succederebbe?
In questo assurdo caso si procederebbe sempre con la sfida spareggio tra le due prime escludendo la ‘terza’ in base a criteri ben delineati:
1) Punti ottenuti negli scontri diretti
2) Differenza reti negli scontri diretti
3) Differenza reti in generale
4) Reti totali realizzate in campionato
Esisterebbe poi la clamorosa ipotesi nella quale neanche questi criteri possano sciogliere il nodo di chi dovrebbe giocare questa speciale partita. In questo caso si svolgerebbe un sorteggio straordinario per decidere le due ‘finaliste’ di questa particolare sfida.