PUBBLICITÀ
HomeCronacaSituazione Covid preoccupante in Campania, indice Rt a 1,38: che significa

Situazione Covid preoccupante in Campania, indice Rt a 1,38: che significa

PUBBLICITÀ

Si complica nuovamente la situazione Covid in Campania alla luce degli ultimi bollettini diramati dalla Protezione Civile e della risalita dell’indice Rt. Fanno riflettere i recenti dati con 19 nuovi casi nella sola giornata di ieri.

Quello di ieri è il dato più alto dallo scorso 6 luglio e da solo basterebbe per tenere alta l’attenzione. Ancora più preoccupante è l’aumento dell’indice Rt, che si attesta ora a 1,38.

PUBBLICITÀ

Covid, sale l’indice Rt in Campania

L’indice di trasmissibilità Rt (letto “erre con ti”) è un parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Rappresenta il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto dopo l’applicazione delle misure di contenimento della pandemia di Covid-19.

La differenza con il tasso R0

A differenza di Rt, R0 (il numero di riproduzione di base) indica la quantità di individui che, in media, vengono contagiati da una persona con una malattia infettiva. È un dato riferito a una popolazione totalmente esposta alla patologia, condizione che si verifica all’inizio di un’epidemia. Il valore di Rt, invece, è legato alla situazione contingente ed è influenzato dai sistemi di contenimento implementati per ridurre il numero dei casi. Per questa ragione nel corso dei mesi l’uso di Rt è diventato più frequente di quello di R0.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ