Cresce il numero dei contagiati da coronavirus in Campania. Sono oltre cento i nuovi positivi nelle ultime 48 ore, ma resta ancora sotto controllo la situazione negli ospedali. La fake news della terapia intensiva dell’ospedale Cotugno piena, poi smentita, ha creato scompiglio per alcune ore, ma i numeri sono ancora sotto controllo. È stazionaria la situazione dei ricoveri da Covid-19 nell’ospedale Cotugno di Napoli. Come nella giornata di ieri, si registrano 2 pazienti in terapia intensiva su una disponibilità di 8 posti letto; 10 ricoveri in terapia sub intensiva su 8 posti disponibili; 16 pazienti in ricovero ordinario.
Per quanto riguarda il Covid Center dell’Ospedale del Mare nel quartiere Ponticelli i ricoverati sono 24 (1 più di ieri) tutti in degenza. E’ proprio nell’ospedale, adibito a centro covid, che è ricoverata la maggior parte dei pazienti. Al momento non si registrano criticità nelle sale di terapia intensiva.
Nel contesto attuale, con un incremento giornaliero di 50 positivi, si potrebbe rendere necessaria la riapertura del Covid center del Loreto Mare. L’ipotesi è emersa nel corso del vortice che si è svolto ieri mattina nell’unità di crisi della Regione Campania.
Il piano per l’emergenza prevede lo svuotamento del Loreto Mare. I pazienti ospitati nel reparto di Medicina saranno trasferiti per far posto ai malati covid. La struttura sarà poi sanificata per permettere l’utilizzo per la nuova ondata di coronavirus che si sta registrando. La decisione definitiva dovrebbe giungere tra domenica e lunedì ma tutto lascia pensare ad una riapertura. A influire sulla scelta saranno i nuovi dati del contagio dei prossimi tre giorni. La Regione Campania e l’Unità di Crisi hanno previsto fino a 70 posti di degenza e 10 in rianimazione.