De Luca aumenta la terapia intensiva. La Giunta Regionale ha approvato la delibera con cui si definisce il Piano per il potenziamento della rete ospedaliera. Il Piano risponde all’indicazione del Ministero della Salute di incrementare ulteriormente i posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva in Campania. Tutto al fine di garantire anche pluralità di soluzioni assistenziali.
Gli obiettivi indicati sono i seguenti
rafforzare la risposta della rete ospedaliera alle molteplici emergenze, tra cui prioritariamente quelle delle reti tempo-dipendenti e consolidare quelle ad alta intensità di cura;
utilizzare quota parte dei posti letto a media ed alta intensità di cura per il pieno recupero di attività pre e postoperatorie ordinarie di chirurgia maggiore a medio-alta complessità.
qualificare e mettere in sicurezza la rete dei posti letto di terapia intensiva.
decongestionare le aree critiche dei Pronto Soccorso e della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, spesso sovraffollate di pazienti critici necessitanti di elevata intensità di cure.
Più posti di terapia intensiva in Campania
Per quanto attiene il potenziamento dei posti letto di terapia Intensiva è stato programmato un incremento di posti letto che determina a livello regionale un totale pari a 834 unità, rispetto ai 621 posti letto già programmati, con una dotazione omogenea sul territorio regionale pari a 0,14 per mille abitanti, secondo decreto. La dotazione complessiva ricomprende le strutture modulari esistenti, con i 120 posti letto già realizzati.
Il report in Campania 17 giugno
Totale guariti: 3.925 (di cui 3.918 totalmente guariti e 7 clinicamente guariti). Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).
* Il dato include anche i 12.862 tamponi dello screening su commissioni d’esame e personale scolastico (con 0 positivi). Resta il buon dato sulla terapia intensiva
Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.