Ufficializzati i tre gironi della prossima Lega Pro. E, anche quest’anno, ha prevalso il criterio geografico: tutte le campane sono state infatti inserite nel girone C.
Dopo il Consiglio Direttivo di Lega, svoltosi oggi a Firenze, presieduto dal presidente Marani, la Lega ha ufficializzato la composizione dei tre gruppi del campionato.
Anche quest’anno, quindi, il Giugliano ambirà a confermarsi tra le protagoniste del girone C, pur essendosi alzato, e di netto, il livello competitivo: con un Benevento in grande rigenerazione nel corso di questo calciomercato, la Salernitana che punterà fortemente al ritorno in Serie B dopo l’ultimo ‘annus horribilis’ e il Catania le cui ambizioni non sono inferiori alle due squadre precedentemente citate, ci si aspetta una stagione assai battagliera e che promette spettacolo. Almeno sulla carta, le prime tre posizioni sembrerebbero già compromesse, ma le sorprese si sa, sono sempre dietro l’angolo. Quindi, come ogni anno, palla al campo.
Da Benevento e Salernitana alla novità Atalanta Under 23, il Giugliano si prepara ad un girone C “fuoco e fiamme”: tutte le partecipanti
Oltre alle già citate Giugliano, Salernitana e Benevento, il plotoncino delle campane è composto dal Sorrento (che ha chiesto di giocare a Potenza), dalla Casertana e dalla Cavese. Dunque tanti derby.
Giorni fa, la Questura di Salerno aveva inviato una relazione al Dipartimento di Pubblica Sicurezza: il questore Conticchio aveva individuato una serie di gare a rischio e aveva chiesto l’inserimento della Salernitana nel girone B, per motivi di ordine pubblico. Dopo un’attenta riflessione, però, probabilmente allo scopo di non creare un precedente, la Lega Pro ha confermato l’inserimento dei granata nel gruppo meridionale.
Nel frattempo il ministro dell’Interno, Piantedosi, aveva firmato un decreto di sospensione di 4 mesi per le trasferte dei tifosi della Salernitana, dal primo agosto al primo dicembre.
Nel girone C sono state inserite anche Atalanta Under 23, grande novità di quest’anno dopo la presenza, lo scorso anno nel medesimo girone, della Juventus Next Gen, e poi Cerignola, Picerno, Casarano, Catania, Cosenza, Crotone, Foggia, Latina, Monopoli, Potenza, Siracusa, Altamura, Trapani.