È morta a soli 53 anni Evelina Tomasoni, la donna che nel pomeriggio di domenica 28 maggio è stata colpita da un fulmine durante un’escursione.
Evelina Tomasoni, grande appassionata di montagna, si trovava con il suo compagno e la sua comitiva a quota 1800 metri sul versante del monte Guglielmo, tra Pisogne e Zone in provincia di Brescia.
Erano circa le 15 quando il gruppo di escursionisti è stato improvvisamente sorpreso da un forte temporale con grandine , temporale che ha portato via la vita a Evelina Tomasoni. La donna è stata stata colpita da un fulmine, probabilmente attirato da qualche oggetto metallico che aveva con sé, che l’avrebbe attraversata dalla spalla per poi fuoriuscire dal piede.
La corsa in ospedale
Invani sono stati i tentativi di soccorso per Evelina Tomasoni, le sue condizioni sono apparse sin da subito gravissime. La donna era stata soccorsa sul monte, dove è atterrato l’elisoccorso decollato da Sondrio. Trasferita in volo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, è stata immediatamente intubata. Il personale sanitario è inizialmente riuscito a ripristinare le condizioni cardiache, ma dopo ore di agonia è stato oggi annunciato il suo decesso.
I messaggi di addio
Numerose sono state le persone che si sono affrettate a donare un ultimo saluto a Evelina Tomasoni. Gli amministratori e gli amici del gruppo Orobie Trekking su Facebook, dove la donna raccontava delle sue numerose avventure durante il trekking, hanno scritto: “Eve hai affrontato l’ultima salita troppo in anticipo per tutti noi! Tutti ti conoscevano nel gruppo di OT, ma anche al di fuori del gruppo, perché vivevi di montagna e condividevi la tua passione con tutti. Eri una presenza discreta, ma assidua, schiva, ma sicura ed affidabile, generosa e disponibile, allegra e sorridente. Ciao Eve, quella maledetta scossa l’hai fatta sentire anche a tutti noi e siamo rimasti tramortiti. Ma ci rialzeremo e continueremo a portarti con noi sulle tue montagne.”
“Madre Natura non doveva portarti via, specialmente in quel modo e in quel posto a noi caro. È stato un onore averti conosciuta”, ha scritto invece un suo caro amico, compagno di numerose scalate.
La salma di Evelina Tomasoni sarà portata alla Casa del commiato di Verolanuova.