PUBBLICITÀ
HomeAttualitàClassifica degli chef italiani più influenti: tra i top i napoletani Antonino...

Classifica degli chef italiani più influenti: tra i top i napoletani Antonino Cannavacciuolo e Gennarino Esposito

PUBBLICITÀ

Forbes Italia, grazie alla collaborazione de La Cucina Italiana, ha stilato la classifica dei 35 chef più influenti in Italia basandosi sull’impatto che ogni cuoco ha avuto a livello culturale nel mondo della ristorazione e della gastronomia, su territorio e società.

La lista 

Massimo Bottura, rinomato chef modenese, si conferma saldamente al primo posto nella classifica dei migliori chef italiani, mantenendo il suo status di icona mondiale della cucina. Subito dopo di lui, in una prestigiosa seconda posizione, troviamo Antonino Cannavacciuolo, lo chef partenopeo più in alto nella graduatoria. Originario di Vico Equense, Cannavacciuolo è ormai una figura di riferimento non solo per il suo talento culinario, ma anche per la sua presenza in televisione, dove ha saputo costruire un vero e proprio brand che include ristoranti stellati, libri, prodotti e programmi TV. Il suo successo e la sua popolarità lo hanno portato a raggiungere un traguardo straordinario, dimostrando l’enorme impatto che ha avuto sia sulla cucina italiana che sulla cultura gastronomica a livello nazionale e internazionale.

PUBBLICITÀ

Tra i protagonisti campani in classifica spicca anche Gennarino Esposito, altro illustre nome di Vico Equense, che si posiziona al nono posto. Esposito, riconosciuto per il suo instancabile lavoro sul territorio e per il suo ristorante “Torre del Saracino”, rappresenta l’eccellenza della cucina locale e nazionale. La sua posizione nella top ten premia non solo le sue doti culinarie, ma anche il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti campani, sottolineando il forte legame tra la sua cucina e le radici del territorio.

Scorrendo la classifica, troviamo al 15esimo posto Andrea Aprea, un altro nome di spicco della cucina campana. Nonostante le sue origini meridionali, Aprea ha costruito gran parte della sua brillante carriera a Milano, dove ha saputo portare una visione moderna e innovativa della tradizione gastronomica italiana. Poco più indietro, al 17esimo posto, si piazza Nino Di Costanzo, chef stellato di Ischia, che continua a distinguersi per la sua cucina raffinata nel ristorante “Daní Maison”. Il suo ristorante, situato sull’isola verde, è ormai un punto di riferimento per l’alta ristorazione e rappresenta una delle eccellenze più apprezzate della gastronomia italiana.

 

PUBBLICITÀ