PUBBLICITÀ
HomeCronaca"Mio figlio era qui con me", le lacrime del papà di Maimone

“Mio figlio era qui con me”, le lacrime del papà di Maimone

PUBBLICITÀ

La condanna all’ergastolo di Francesco Pio Valda è stata così commentata dal papà di Francesco Pio Maimone. Oggi mio figlio era qua in aula con me a vederci. Questo segnale è arrivato forte e ci ha fatto emozionare: è stata fatta giustizia. Ringrazio la magistratura per il lavoro svolto, ma nostro figlio non ce lo ridarà nessuno. Spero che i giovani possano deporre le armi: è una scelta che non porta da nessuna parte. Vorrei giustizia per tutte le vittime. Alla richiesta dell’assoluzione di Valda ho provato tanta rabbia. Oggi lottiamo per la legalità, abbiamo pianto alla lettura della sentenza“, ha detto Antonio Maimone.

Omicidio Maimone, Valda condannato all’ergastolo

La Corte d’Assise di Napoli (prima sezione, presidente Teresa Annunziata) ha condannato all’ergastolo il baby boss Francesco Pio Valda per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo 18enne ucciso con un colpo di pistola al petto al culmine di una lite alla quale era estraneo, scoppiata per un paio di scarpe sporcate nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 tra gli chalet del lungomare di Napoli. I familiari del giovane sono scoppiati in lacrime.

PUBBLICITÀ

Processo al clan di camorra, condannati familiari e amici di Valda

Il 21 gennaio 2025 arrivata una pesante condanna per Francesco Pio Valda: 15 anni e 4 mesi di carcere.  Riconosciuta la sussistenza di un gruppo camorristico, quello appunto dei Valda, legato al clan Aprea del quartiere Barra. 

Condanne per lo stesso reato anche per parenti e amici di Francesco Pio Valda. A Giuseppina Niglio, nonna del giovane, sono stati inflitti 9 anni di carcere; Giuseppina Valda, 9 anni e 4 mesi; Luigi Valda a 11 anni e 4 mesi; Emmanuel Aprea a 4 anni; 4 anni a Salvatore Mancini; ad Antonio Saiz inflitti 9 anni e 4 mesi; 12 anni e mezzo per Pasquale Saiz e a Pasquale Ventimiglia 9 anni e 4 mesi di reclusione. A coordinare le indagini e il processo è stata il pm antimafia di Napoli Antonella Fratello.

PUBBLICITÀ