Continua senza sosta l’attività degli uomini e le donne della capitaneria di porto – guardia costiera di napoli, agli ordini dell’ amm. Gaetano Angora, volta al controllo e repressione dei comportamenti a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Nel corso del fine settimana sono giunte svariate segnalazioni provenienti da cittadini residenti nell’area vigliena e sant’erasmo che lamentavano l’invasione da fumi provenienti dagli scarichi delle navi presenti in porto.
Immediato è stato l’intervento della guardia costiera, che ha eseguito diverse ispezioni a bordo delle navi presenti, procedendo ad una verifica dei locali degli apparati macchina ed all’acquisizione della documentazione di bordo. Il personale militare ha altresì acquisito
campioni di combustibile per verificare i relativi contenuti del tenore di zolfo.
al termine degli accertamenti, gli esiti sono stati comunicati all’autorità giudiziaria.
Una densa colonna di fumo nero ha destato preoccupazione questa mattina nella zona Est di Napoli, nei pressi del Porto. Il fenomeno, visibile anche dall’autostrada e da chilometri di distanza, ha allarmato numerosi cittadini, che hanno tempestato di chiamate la sala operativa dei Vigili del Fuoco (115). Tuttavia, non si è trattato di un incendio.

