PUBBLICITÀ
HomeCronacaInizio anno giudiziario, la protesta dei magistrati di Napoli: "Nella Costituzione c'è...

Inizio anno giudiziario, la protesta dei magistrati di Napoli: “Nella Costituzione c’è la nostra storia”

PUBBLICITÀ

I magistrati del distretto di Napoli protestano contro la riforma della separazione delle carriere che ha avuto il primo sì della Camera la scorsa settimana. Toga indosso, una coccarda tricolore sul petto, e tra le mani un cartello con una frase di Piero Calamandrei che inneggia alla Costituzione, nove magistrati aderenti all’Anm si sono dati appuntamento all’esterno di Castel Capuano a Napoli dove è atteso l’arrivo del ministro Nordio per l’inaugurazione dell’anno giudiziario.

In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato. Questa non è una carta morta è un testamento, un testamento di centomila morti. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità i è nata la nostra Costituzione“.

PUBBLICITÀ

Ci sono gli ex procuratori Giovandomenico Lepore, Franco Roberti, l’ex presidente del Tribunale Ettore Ferrara, l’ex ministro della giustizia Luigi Scotti a manifestare – con la loro presenza – il dissenso verso il progetto di riforma legato alla separazione delle carriere.

Alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario spicca l’assenza del procuratore di Napoli Nicola Gratteri. Non è presente il capo dei pm, una scelta che ha un suo peso anche in relazione alla presenza a Napoli del ministro Nordio. Stando a quanto appreso da Il Mattino, il procuratore di Napoli Gratteri è in ufficio, come ogni sabato mattina a svolgere il suo lavoro.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ