In vista della possibile conquista del quarto scudetto da parte del Napoli, la città si prepara a gestire eventuali festeggiamenti spontanei con un piano di sicurezza e viabilità straordinario per domenica 18 maggio 2025.
Il Comune di Napoli, su richiesta della Questura, ha istituito una “Zona Azzurra” che comprende il centro storico e il lungomare, dove sarà consentito solo il transito pedonale. A partire dalle ore 20:00, saranno attivi cinque varchi di controllo presidiati dalle forze dell’ordine:
* Area “A” San Ferdinando: 41 varchi
* Area “B” San Carlo: 13 varchi
* Area “C” Vicaria: 4 varchi
* Area “D” Decumani: 41 varchi
* Area “E” Fuorigrotta: 2 varchi
Inoltre, dalle ore 10:00 di domenica 18 maggio alle ore 12:00 di lunedì 19 maggio, sarà vietata la fermata e la sosta con rimozione coatta nel raggio di 300 metri dai presidi ospedalieri con pronto soccorso. Dalle ore 20:30 di domenica fino a cessate esigenze di lunedì, sarà in vigore il divieto di transito veicolare nelle aree del centro cittadino individuate dalla Questura, con eccezioni per mezzi di soccorso, forze di polizia e residenti muniti di autorizzazione.
Per facilitare gli spostamenti, il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato:
* La metropolitana Linea 1 effettuerà corse fino alle ore 2:00.
* Le funicolari di Chiaia e Centrale saranno operative fino alle ore 2:20.
* Le linee di superficie 151, R6, 190, R2, 162, 196, 168, 169 e 140 saranno attive fino alle ore 2:30.
* La metropolitana Linea 2, gestita da FS, offrirà 14 corse supplementari fino alle ore 1:15, con partenza dalla stazione di Napoli Campi Flegrei e direzione Napoli San Giovanni-Barra e Pozzuoli.
I passeggeri sono invitati ad acquistare in anticipo i biglietti, che saranno controllati dal personale dedicato in collaborazione con le forze dell’ordine.
Infine, per motivi di sicurezza, è stato disposto il divieto di vendita e utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici.