Dopo tanti giorni perturbati è atteso un netto cambiamento del tempo. L’anticiclone sarà il vero protagonista nella prima settimana di marzo e sarà accompagnato anche da aria piuttosto mite per il periodo, un’ottima occasione per le prime gite al mare.
L’inverno, anche quest’anno sottotono, si prenderà una pausa nella prima settimana di marzo. L’alta pressione ingloberà tutta la Penisola portando condizioni meteorologiche tipiche della stagione primaverile. Il cielo risulterà quasi sempre sereno o poco nuvoloso almeno fino alla giornata di venerdì 6, in particolare sul versante tirrenico. Ma ciò che farà la differenza saranno le temperature diurne attese su valori oltre la media anche di 5-6°C su più di mezza Italia con punte massime di 17-19°C sulle coste liguri, toscane, laziali, campane, lucane e della Sardegna occidentale.
Anche il vento darà una tregua, questo calo permetterà una forte escursione termica tra giorno e notte. Nel fine settimana poi questo tepore si sposterà anche sulla fascia adriatica. Attenzione alle nebbie solo sulle coste venete. Questo mix di bel tempo e temperature primaverili permetterà senza ombra di dubbio le prime gite al mare da parte di molti italiani. Nel weekend è atteso un nuovo peggioramento meteo e il ritorno delle perturbazioni atlantiche, a maggior ragione, chi può, sfrutti a pieno questa finestra di tempo buono nel corso della settimana.