24.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

La protesta degli agricoltori arriva anche nel Napoletano: “Siamo pronti ad andare avanti ad oltranza”

PUBBLICITÀ

La protesta degli agricoltori continua: stamattina numerose macchine agricole provenienti da Acerra sono state posizionate nei pressi del centro commerciale “Le porte di Napoli” della vicina Afragola.

Protesta degli agricoltori ad Acerra

I manifestanti campani, che stanno aumentando di ora in ora, annunciano che resteranno in presidio permanente fino a venerdì, quando raggiungeranno Roma per la manifestazione con i colleghi del resto d’Italia.

PUBBLICITÀ

Nella filiera agricolaspiega Filippo Di Marco, a nome degli agricoltori acerranisono i consumatori e noi produttori. Vendiamo i prodotti ad un prezzo che poi nei banchi dei supermercati si trova aumentato a dismisura. I costi per noi sono altissimi, ed il nostro settore è messo in ginocchio dalla concorrenza straniera in quanto il resto d’Europa è più competitivo per l’uso di fitofarmaci che da noi sono vietati. Il Governo deve ascoltarci, siamo pronti ad una protesta ad oltranza“.

Gli agricoltori hanno posizionato i trattori sul bordo della carreggiata stradale senza creare particolari disagi alla circolazione veicolare.

Nel frattempo a Roma, nuovi punti di raccolta

Il dietrofront dell’Europa sui pesticidi non ferma la marcia dei trattori in Italia. La protesta continua e punta dritto sulla Capitale e al palco di Sanremo per far sentire la loro voce a una platea sterminata. Il fronte degli agricoltori, però, non è compatto. “Venerdì vedrete un corteo con i trattori sul Raccordo di Roma”, ha detto il leader di Riscatto agricoloSalvatore Fais, il movimento che in poche settimane ha già raccolto numerose adesioni e mosso decine di mezzi radunati ora sulla Nomentana. Una manifestazione, dunque, parallela a quella lanciata dal Cra agricoltori traditi, guidati dal volto più noto della protesta in Italia, Danilo Calvani, da cui Riscatto agricolo prende apertamente le distanze. “Non ci riconosciamo nelle loro idee. Siamo un gruppo autonomo e senza politica alle spalle. Chiediamo un tavolo permanente con il ministro Lollobrigida, senza sindacati”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vittime della strada, iniziativa a Napoli. De Luca ai giovani: “Non fate gli imbecilli alla guida”

Questa mattina si è concluso in piazza Municipio il progetto #siisaggioguidasicuro promosso da Regione Campania, Comune di Napoli, forze...

Nella stessa categoria