Lo spaghetto alla Nerano è senz’altro una delle specialità culinarie della tradizione napoletana. Un piatto nato vicino al mare, in Costiera, e riprodotto poi da chef anche stellati di tutto il mondo. E proprio in Costiera lo chef Cristian Oliviero ha lavorato tanti anni, catturando i segreti di questo prelibato piatto, reinterpretandolo a modo suo.
A quanto pare la ricetta di chef Cristian Oliviero è vincente, infatti in tanti che stanno assaggiando la sua versione della Nerano nel Dejavù Club Resturant ne sono entusiasti. Il coro è unanime: “E’ la più buona di Pozzuoli!”. Provare per credere.
LA RICETTA PREVEDE
Spaghettone pastificio del prete alla nerano
200 grammi di burro
100 grammi di basilico
20 grammi Olio extra vergine di Oliva
400 grammi di zucchine
250 grammi parmigiano
reggiano
280 grammi spaghettoni pastificio del prete
Pepe qb
In una padella mettere il burro e un filo d’olio extra vergine , far sciogliere il burro assicurandoci che non arrivi a 100 gradi , dopodiché mettere sia il basilico che le zucchine precedentemente fritte…Aggiungere due mestoli d’acqua di cottura , alzare lo spaghettone a 4 minuti di cottura e finirlo nel sugo della nerano, appena cotto spegniamo il fuoco e mantenchiamo con parmigiano reggiano e un pizzico di pepe
Dunque un’altra conferma per il giovane e talentuoso chef Oliviero, tra i premiati del prestigioso trofeo 5 Stelle d’Oro della Cucina e classificatori al terzo posto nella categoria Apericena alla prima edizione del Campionato dell’Aperitivo – Trofeo Sapori di Napoli, tenutosi nei giorni scorsi ad Agerola.
Visualizza questo post su Instagram