12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Lockdown nazionale sempre più vicino, il Cts al Governo: “Misure più rigide per Natale”

PUBBLICITÀ
Lockdown nazionale sempre più vicino, il Cts al Governo: “Misure più rigide per Natale”- Restrizioni da consolidare ed eventualmente estendere e rafforzare con una sorta di lockdown per tutto il periodo di Natale. E’ quanto avrebbero detto, secondo quanto apprende l’Ansa, gli esperti del Cts nella riunione con il premier Conte e con i capi delegazione.

LE RAGIONI DEL NUOVO LOCKDOWN

La necessità di una nuova stretta, spiegata dai tecnici, è legata all’impossibilità da un lato di un controllo capillare del territorio. Dall’altro a dati ancora “preoccupanti”. Incidenza dei nuovi casi ancora troppo alta (nell’ultimo monitoraggio era di 193 ogni 100 mila abitanti, quando dovrebbe essere a 50 ogni 100 mila per poter garantire il tracciamento).

L’Italia, fanno notare gli esperti del Comitato tecnico scientifico, ha anche un numero di morti giornaliero che supera quello della Germania – che ha però 20 milioni di abitanti in più. Oltre metà del paese con le strutture sanitarie ancora sotto stress. Dunque, è la conclusione, “bisogna estendere le misure, altrimenti a gennaio saremo nei guai”.

LE MISURE DI CHIUSURA A NATALE

Il divieto di spostamento a Natale, il 26 dicembre e l’1 gennaio 2021 sarà eliminato soltanto per i piccoli comuni. Il resto d’Italia sarà invece considerato come “zona rossa”. Si adotterà il modello Merkel, come invocato più volte dal ministro della Salute Roberto Speranza che adesso ribadisce: «È importante che vi sia consapevolezza da parte di tutti che la situazione è ancora molto seria».

PUBBLICITÀ

Conte sa bene che i cittadini sono provati dai dieci mesi di restrizioni e per questo in serata sceglie di lanciare un appello via Facebook: «Sono ormai lunghi mesi che siamo tutti impegnati, con grandi e piccoli sacrifici, nella battaglia contro il Covid-19. La nostra comunità nazionale, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mostrare un forte spirito di coesione e un grande senso di responsabilità. Sono convinto che continueremo a mostrare questa saldezza anche nelle prossime settimane, in occasione delle festività natalizie».

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Riceve 51 multe da Napoli ma non è mai stato in città: il Comune annulla i verbali

Da Napoli gli arrivano multe a ripetizione, almeno 51 verbali, anche se lui nel capoluogo partenopeo non ci è mai...

Nella stessa categoria