giovedì, Luglio 31, 2025
HomeAttualità e SocietàMeteoCielo soleggiato ma con acquazzoni in agguato, Napoli e la Campania si...

Cielo soleggiato ma con acquazzoni in agguato, Napoli e la Campania si preparano alla settimana di Pasqua

La primavera è finalmente arrivata e, con essa, anche la settimana Santa, che condurrà al weekend di Pasqua e fino al lunedì di Pasquetta.

Da sempre questa settimana, in particolare i due giorni festivi, sono sempre stati caratterizzati da un clima e condizioni meteorologiche “ballerine”, con un rapido alternarsi di fasi soleggiate e improvvisi acquazzoni.

Cielo soleggiato ma con piogge e temporali in agguato, Napoli e la Campania si preparano alla settimana di Pasqua 

Secondo gli esperti meteorologi de Ilmeteo.it, la giornata di Pasqua, che quest’anno cade domenica 20 aprile, inizierà con un tempo sereno e temperature piuttosto miti, grazie alla rimonta dell’anticiclone africano. Questo promontorio di alta pressione, che arriva direttamente dal deserto del Sahara, porterà bel tempo sulla maggior parte dell’Italia, inclusa Napoli. Tuttavia, come spesso accade in primavera, l’instabilità non tarderà a farsi sentire.

Nel pomeriggio, infatti, la situazione meteo potrebbe cambiare rapidamente. Il passaggio di correnti più fresche e instabili in quota, pilotate da un ciclone proveniente dal Nord Europa, porterà con sé temporali veloci e localizzati, che in alcune zone potrebbero risultare anche intensi e accompagnati da grandine. Le regioni del Centro-Sud, quindi anche la Campania, saranno le aree più a rischio, sebbene si tratti di fenomeni che dovrebbero durare solo poche ore.

Come sarà il tempo a Pasquetta?

La giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile, sembra essere più favorevole. L’anticiclone africano dovrebbe tornare a dominare la scena, garantendo cieli sereni e temperature ben oltre le medie stagionali.
Ma da sempre ai napoletani fa paura la tradizionale “pioggia di Pasquetta”, che da anni si verifica come un evento quasi rituale.

Non è raro, infatti, che proprio il giorno dopo Pasqua, quando tutti si preparano per una giornata di relax all’aria aperta, un rapido acquazzone faccia capolino, interrompendo le grigliate e le passeggiate. Ma come spesso accade con la primavera, la pioggia non dura mai a lungo e, dopo il temporale, la luce torna a prevalere. Anche se quest’anno il meteo sembra riservare, a Napoli così come alla Campania in generale, previsioni ben più serene.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.