Benedetta Rossi, la celebre foodblogger marchigiana, ha compiuto un altro passo significativo nella sua carriera con l’acquisizione del 51% della sua società, Waimea, da parte del Gruppo Mondadori per quasi sette milioni di euro. Questo accordo segna un’importante svolta per la Rossi, che in passato aveva respinto offerte simili, affermando che i suoi follower erano persone, non numeri.
Di strada ne ha fatta parecchia Benedetta Rossi, che ha iniziato il suo percorso come laureata in biologia marina per poi trovare la sua vera vocazione nelle cucine dell’agriturismo di famiglia. Dieci anni fa, il successo è esploso con la ricetta di una crostata di ricotta, e da allora non si è più fermata. Con oltre 17 milioni di follower sui social e 4 milioni di utenti mensili sul suo sito web, Benedetta Rossi è diventata una potenza crossmediale. Tra il 2016 e il 2023, ha pubblicato nove libri con Mondadori, vendendo oltre 1,5 milioni di copie.
Il cooking show “Fatto in casa da Benedetta“, trasmesso su Food Network, parte del gruppo Warner Discovery, è diventato un successo televisivo con ascolti altissimi sia in prima visione che in replica. Questo successo televisivo si unisce ai ricavi di Waimea, che nel 2023 ha prodotto 4,5 milioni di euro.
Benedetta Rossi, il contratto con il Gruppo Mondadori
Mondadori ha spiegato che l’acquisizione include un’opzione per aumentare la sua partecipazione al 70% della società, mantenendo Benedetta Rossi e suo marito, Marco Gentili, come soci al 30%. Benedetta e Marco continueranno a gestire autonomamente le attività della società, garantendo la continuità e l’autenticità che hanno reso il brand Benedetta Rossi così amato.
L’operazione mira a consolidare il comparto food di Mondadori, attraverso una gestione coordinata di “Fatto in casa da Benedetta” e di GialloZafferano, acquisito nel 2016. Con una fan base complessiva di oltre 87 milioni di follower a livello globale, Mondadori punta a diventare il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking.
Benedetta Rossi ha sempre vissuto il suo successo come una parentesi temporanea, pronta a tornare alla vita di prima senza rimpianti se necessario. Tuttavia, con l’acquisizione da parte di Mondadori, il suo percorso continua a crescere, consolidando la sua posizione come una delle figure più influenti del panorama food italiano.