33.8 C
Napoli
giovedì, Giugno 20, 2024
PUBBLICITÀ

Nessuna notifica di IT-Alert sugli smartphone durante il terremoto: la spiegazione

PUBBLICITÀ

Negli ultimi giorni sono state avvertite in tutta la zona dei Campi Flegrei, e non solo, forti scosse di terremoto che hanno creato diversi problemi di sicurezza per  tutti i cittadini. Dal 13 Febbraio 2024 è però attivo IT-Alert che ha il compito di mandare una notifica su tutti gli smartphone in caso di pericolo. Allora perchè questo messaggio  non è arrivato?

La situazione terremoto

Il terremoto, avvenuto intorno alle ore 20 circa, è stato tra i più potenti negli ultimi quaranta anni. Secondo quanto rilevato dalla protezione civile, le scosse sarebbero arrivate a toccare una magnitudo di circa 4,4. La situazione ha scosso, e non poco, gli abitanti delle zone colpite dalla calamita che sono subito corsi ai ripari, alcuni abbandonando addirittura per alcune ore anche le proprie abitazioni.

PUBBLICITÀ

IT-Alert, perché non sono arrivate le notifiche?

IT-Alert, come già annunciato prima, è un sistema creato dalla Protezione Civile per avvertire la cittadinanza in caso di situazioni pericolose o gravi calamità naturali, come quelle legate alle attività di tipo eruttivo, tramite una notifica sul proprio telefono cellulare.

Allora perché non ha mandato la sua solita notifica?

Sembra che le scosse siano state causate dal fenomeno del bradisismo, ovvero l’innalzarsi e l’abbassarsi del suolo a causa delle attività vulcaniche. Questo caso però non rientra tra gli utilizzi di IT-Alert che si limita ad avvisare in caso di  attività di tipo eruttivo e in pochi altri casi come:  “maremoto, collasso di una grande diga o incidenti nucleari o di emergenza radiologica.”

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Kvara e Di Lorenzo sono avvisati, la decisione è definitiva di Conte

Giovanni Di Lorenzo e Khvicha Kvaratskhelia si mettessero l'anima in pace, il loro futuro sarà ancora a Napoli. E'...

Nella stessa categoria