PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca nazionaleNon ce l'ha fatta Matilde Lorenzi, morta la promessa dello sci azzurro

Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi, morta la promessa dello sci azzurro

PUBBLICITÀ

Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi. La giovane promessa dello sci azzurro, 20 anni da compiere il prossimo 15 novembre, è morta in seguito ad una brutta caduta durante una sessione di allenamento in Val Senales, nell’Alto Adige.

A darne la conferma, il Ministero della Difesa attraverso un post del ministro Guido Crosetto, che esprime cordoglio e si stringe in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi della giovane.

PUBBLICITÀ

Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta, morta la promessa dello sci azzurro

L’incidente fatale è avvenuto nella mattinata di ieri, lunedì 28 ottobre. Lorenzi stava percorrendo la pista della Grawand 1 quando ha perso improvvisamente il controllo di uno sci, battendo violentemente il viso sulla superficie ghiacciata. Dopodiché lo sci incriminato si è sganciato facendola ruzzolare fuori pista.

Le sue condizioni sono parse subito serie: intubata, è stata subito elitrasportata presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano. i medici dell’equipe guidata dal dottor Marc Kaufmann l’avevano trattata e ricoverata in rianimazione, mentre i genitori Adolfo ed Elena erano arrivati da Valgioie, nel Torinese.

Lungo la pista dove è avvenuto l’incidente hanno effettuato rilievi i carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena e i colleghi della stazione di Senales. Ma dai primi elementi sembra che le condizioni di sicurezza della pista fossero in regola. Matilde, da poco inserita nel Gruppo Coppa Europa, era campionessa italiana juniores di super G e aveva ottenuto buoni piazzamenti ai Mondiali Juniores in discesa e super G, oltre a un undicesimo posto come miglior risultato in Coppa Europa.

Il commento della Federazione Italiana Sport Invernali

La Fisi (federazione italiana sport invernali) ha pubblicato un messaggio in cui “si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Fisi, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo. La Fisi è in lutto, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre”.

Alla famiglia sono arrivate anche le condoglianze del ministro degli Esteri Tajani: “Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Un talento cristallino spezzato dal destino. Mi stringo al dolore dei suoi familiari, amici, compagni di squadra del gruppo sportivo dell’Esercito. Riposa in pace giovane campionessa”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.