“Parli di un uomo che, pur di venire al tuo compleanno, mi ha fatto ricevere i mobili della stanzetta del bambino da sola. Due consegne e un’installazione. Non mi ha spostato i mobili”. Queste le parole che alle 15.23 di sabato 27 maggio 2023, Giulia Tramontano rivolse in alcuni messaggi vocali indirizzati all’amante di Alessandro Impagnatiello, il compagno che l’avrebbe poi uccisa poche ore più tardi. “Ho dovuto chiamare i suoi genitori per aiutarmi, sono incinta di otto mesi” proseguiva frustrata Giulia.
I vocali di Giulia Tramontano all’amante di Impagnatiello
Un’ora prima del delitto, la collega di Impagnatiello aveva svelato a Giulia Tramontano la relazione segreta. Messaggi vocali e chat, contenuti nelle 115 pagine delle motivazioni della sentenza all’ergastolo per Impagnatiello, confermano quanto accaduto. Quel sabato, grazie alla rivelazione della collega, Giulia scopre tutte le menzogne del suo compagno. In un altro vocale, l’altra donna confessa a Giulia che lui le avrebbe mentito sulla gravidanza: “Mi ha giurato che non è il padre – dice -. Me lo ha giurato. Sei sicura che lui sia il padre? Perché tesoro, credo che siamo rimaste incinta più o meno negli stessi giorni”. Non solo, la collega di Impagnatiello – che ha rinunciato alla gravidanza -, dice di soffrire ancora per quella scelta. Giulia le invia un altro messaggio: “Ti prego caccia tutte le prove che hai”. La ragazza, a questo punto le invia delle foto, in particolare una che la ritrae nella casa di Senago in un momento di assenza di Tramontano.
Giulia chiede alla collega se Alessandro fosse stato con lei la settimana prima, quando lui le aveva detto di essere a una grigliata con gli amici. In realtà, l’uomo aveva passato la giornata con la collega e aveva cenato con lei per il suo compleanno. A confermare tutto, un video che la donna stessa aveva inviato a Giulia. Nel video, Impagnatiello dice: “Puoi mettermi davanti a mille scelte, ma io scelgo e riscelgo te”. Tra le due donne tradite scatta una sorta di complicità. Nel corso di quel pomeriggio, le due donne si incontrano e parlano per circa un’ora dei tradimenti e delle menzogne di Alessandro. Tra queste emerge anche il falso test del barman, con cui l’uomo aveva cercato di negare la paternità del bambino che Giulia Tramontano aspettava.