sabato, Luglio 19, 2025
HomeMeteoOndata di caldo africano si abbatte sull'Italia, fino a 44 gradi al...

Ondata di caldo africano si abbatte sull’Italia, fino a 44 gradi al Sud

Da lunedì l’estate tornerà a farsi rovente, almeno per qualche giorno e soprattutto al Sud. È in arrivo una nuova ondata di caldo africano che promette temperature persino superiori a quelle registrate a fine giugno, con picchi fino a 44 gradi nelle zone interne di Sicilia, Puglia e Calabria ionica.

Secondo le previsioni di Daniele Grifoni, meteorologo del Consorzio Lamma (Regione Toscana e CNR), non si tratta però di un vero e proprio anticiclone africano, ma di un afflusso di correnti calde attivate da una depressione sul Mediterraneo occidentale, in particolare sulle Baleari. Una configurazione che spingerà aria bollente dal Nord Africa, creando un’Italia spaccata in tre: Sud rovente, Centro caldo ma nella norma, e Nord instabile, dove già nel weekend potrebbero verificarsi temporali e grandinate.

L’ondata di calore sarà intensa ma breve: secondo gli esperti, l’arrivo di correnti atlantiche tra giovedì e venerdìriporterà un po’ di sollievo e un sensibile calo delle temperature.

Weekend caldo ma senza allarme rosso

Intanto il weekend appena iniziato segna un progressivo aumento delle temperature, seppur ancora senza livelli di allerta massima. Nessuna città sarà da “bollino rosso” secondo il bollettino del Ministero della Salute, che monitora 27 centri urbani.

Sabato sono Palermo e Perugia le uniche città con il bollino arancione (rischio per le fasce fragili), ma domenica il numero salirà a sei, con l’aggiunta di Bari, Cagliari, Campobasso e Roma. I bollini gialli, che indicano pre-allerta, scendono da 12 a 11, mentre quelli verdi (nessun rischio) calano drasticamente da 21 a 10.

Nel dettaglio, le temperature più alte del fine settimana si registreranno al Sud e nelle isole:

  • Sabato: Oristano 39°C, Foggia 37°C, Forlì, Macerata e Nuoro 36°C.

  • Domenica: Foggia toccherà i 40°C, seguita da Lecce, Matera e Nuoro con 38°C. Attenzione anche a Ferrara (37°C) e Bologna e Mantova (36°C).

Respiro più leggero al Centro-Nord, dove città come Milano, Torino, Genova, Trieste e Venezia resteranno su valori più contenuti e con bollino verde per tutto il weekend.