PUBBLICITÀ
HomeAttualitàOrrore a Napoli, cane rinchiuso in una struttura abbandonata: salvato dalla polizia...

Orrore a Napoli, cane rinchiuso in una struttura abbandonata: salvato dalla polizia locale

PUBBLICITÀ

La polizia locale di Napoli ha trovato e messo in salvo un cane rinchiuso in condizioni critiche all’interno di una struttura completamente abbandonata e in pessimo stato igienico-sanitario.

L’animale era confinato in un piccolo locale sigillato da una rete metallica, senza possibilità di uscita e senza alcuna fonte di cibo o acqua. Gli agenti hanno avvistato il cagnolino durante un sopralluogo in Via Ausilio, nell’ex area del mercato ortofrutticolo, una zona ormai in disuso e degradata.

PUBBLICITÀ

Cane messo in salvo: l’intervento della polizia locale e del personale veterinario

Durante il controllo dell’area, gli agenti hanno notato la presenza del cane, apparso visibilmente spaventato e malnutrito.

Immediatamente, hanno allertato il personale veterinario competente dell’ASL Napoli 1, che è intervenuto per recuperarlo in sicurezza.

Il cane è stato prelevato, sottoposto a un primo controllo sanitario e microchippato, in modo da poter essere identificato e monitorato in futuro. Successivamente, è stato trasferito in una struttura idonea, dove riceverà le cure necessarie e verrà accudito fino a quando non sarà possibile trovargli una sistemazione definitiva.

L’appello delle autorità: “Denunciate situazioni di maltrattamento”

Il salvataggio del cane riporta l’attenzione sulla piaga dell’abbandono e del maltrattamento animale, un problema ancora diffuso.

Le autorità stanno ora cercando di risalire all’identità del responsabile dell’abbandono, per valutare eventuali provvedimenti. Il Codice Penale, infatti, prevede sanzioni severe per chi maltratta o abbandona gli animali, con pene che possono arrivare fino a un anno di reclusione e multe di migliaia di euro.

La polizia locale e l’ASL hanno colto l’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di denunciare casi di abbandono o maltrattamento animale.

Chiunque sia a conoscenza di situazioni simili può rivolgersi alle forze dell’ordine o ai servizi veterinari competenti per evitare che altri animali subiscano lo stesso destino.

Grazie a questo intervento, il cagnolino ha avuto una seconda possibilità e potrà presto trovare una famiglia che lo accolga con amore. Un lieto fine che, purtroppo, non è sempre garantito per tutti gli animali abbandonati.

PUBBLICITÀ