Dopo l’allarme di casi di ossiuriasi tra i bambini del VII Circolo, Bartolo Longo, di Giugliano, è stata disposta la disinfestazione. Sarà effettuata sabato mattina in tutte e tre i plessi scolastici del Settimo Circolo. Nei giorni scorsi la richiesta era pervenuta da Nicola Palma, consigliere M5S e dai genitori. Palma aveva richiesto all’Ufficio Ambiente del Comune di Giugliano “il repentino intervento al fine di scongiurare l’evolversi dell’ ‘epidemia’, anche tramite l’ausilio e la comunicazione agli uffici ASL competenti” e ha chiesto, inoltre, “una informativa alla popolazione in merito all’infezione da ossiuri al fine di ‘tranquillizzare’ i genitori e i ragazzi preoccupati”.
I consiglieri comunali del gruppo Verdi, il Dr Aniello Cecere e Giuseppe d’Alterio si sono recati a scuola per un colloquio con la dirigente e , dopo, anche nella scuola Rodari per monitorare anche il servizio mensa. Dal colloquio che hanno avuto con le dirigenti pare che i casi di ossiuriasi siano solo due.
” È necessario che le mamme avvisino il proprio medico curante, che , a sua volta dovrà denunciare all’ASL” dichiara il consigliere Giuseppe d’Alterio.
I casi di “vermi intestinali” sono molto diffusi nei bambini per la loro abitudine a giocare con le mani a terra e poi portarsele alla bocca, senza lavarsele prima. Negli adulti, invece, l’ossiuriasi dipende dalla carne mangiata semicruda, infettata da larve.
“In questi giorni partirà la disinfestazione dell’area interessata , dove ci sono stati i casi di vermi intestinali. Ma si può stare tranquilli. Finora non sono pervenute all’ASL denunce tali da poterla dichiarare un’epidemia” assicura il consigliere D’Alterio. E fortunatamente, pur essendo una malattia fastidiosa, non è pericolosa per la vita né dei bambini né degli adulti.


