giovedì, Luglio 31, 2025
HomeCronacaParcheggia l'auto e va a pagare il ticket, torna dopo tre minuti...

Parcheggia l’auto e va a pagare il ticket, torna dopo tre minuti e trova la multa

Posteggia l’auto, si dirige al parcometro, ma quando torna con il ticket da esporre, trova già la multa. Il tutto in tre minuti.

E’ accaduto domenica a uno jesino. Mentre era in coda, in attesa del proprio turno, gli ausiliari hanno contestato il mancato pagamento. Era arrivato con moglie e figli per una giornata di mare. Pensava di rilassarsi e, invece, per tre minuti se l’è rovinata. E’ accaduto nel parcheggio di via Galilei al Ciarnin.

Parcheggia l’auto e va a pagare il ticket, torna dopo tre minuti e trova la multa

Ha parcheggiato, moglie e figli si sono diretti in spiaggia e lui si è fermato per pagare la sosta. In quel park il costo è di 4 euro al giorno. «Ho fatto la fila al parcometro perché c’erano quattro persone davanti a me – racconta – era domenica mattina, può capitare che ci sia altra gente. Alle 10.40 ho ritirato il ticket e mi sono diretto verso la macchina. Qui ho trovato il verbale emesso alle 10.37 perché non avevo pagato la sosta». Gli ausiliari del traffico erano ancora lì: ha mostrato il tagliando del pagamento appena effettuato, ma ormai loro non potevano fare più nulla.

Gli hanno quindi consigliato di rivolgersi alla polizia locale, cosa che poi ha fatto. Al preavviso fa seguito la notifica: l’automobilista pensava di fare in tempo a bloccarla. «Mi hanno detto che avrei potuto fare ricorso ma sarebbe costato più della multa – prosegue – oppure avrei potuto tentare l’opposizione dal prefetto, ma se non mi avesse dato ragione avrei dovuto pagare il doppio. Ho anche la prova del Gps che segnala l’ingresso dell’auto nel parcheggio alle 10,35. Il tempo di allontanarmi per andare a prendere il ticket e mi hanno sanzionato. A Jesi i vigili prima di multare guardano, ripassano dopo un quarto d’ora, e se ancora il pagamento non è stato pagato fanno la multa. Mi vorrai dare il tempo di raggiungere il parcometro e tornare? Se poi c’è pure altra gente, uno come deve fare?».

Alle 10,40 ha pagato i 4 euro di sosta e mentre era in coda, in attesa del proprio turno, gli ausiliari gli hanno contestato il mancato pagamento alle 10,37 per un importo di 42 euro che, se pagato entro 5 giorni, viene ridotto a 33,40 euro.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.