22.7 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Parte il primo dei 6 nuovi treni acquistati per l’Eav, anche wi-fi a disposizione dei passeggeri

PUBBLICITÀ

In merito ai nuovi treni per le linee Eav presentati oggi a Napoli, il governatore della Campania Vincenzo De Luca sottolinea che “c’è da essere soddisfatti – ha detto – anche perché i tempi di percorrenza sono estremamente rapidi.Abbiamo un livello di puntualità davvero eccezionale, in modo particolare sulla linea Cumana e flegrea. Abbiamo qualche criticità sulla circumvesuviana ma sapete le ragioni. Stiamo facendo uno sforzo enorme, siamo veramente molto soddisfatti”. De Luca ha visitato il primo dei sei nuovi treni nella stazione di Montesanto a Napoli, insieme a Umberto De Gregorio, presidente di Eav, e del consigliere regionale e responsabile dei trasporti Luca Cascone.

I 6 nuovi treni per le linee Flegree di Eav cominciano a circolare da oggi con il primo treno della famiglia ET500 prodotta da Titagarh – Firema. Il convoglio si aggiunge ai 12 treni nuovi già immessi in servizio negli ultimi 3 anni. Il nuovo veicolo è dotato di sistema portabiciclette con postazione di ricarica a disposizione dei passeggeri, portabagagli, sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri, sistema conta-passeggeri per un controllo dei flussi e un miglioramento dell’offerta.
“La Regione Campania investe un miliardo e 300 milioni di euro per il rinnovo di tutto il parco dei treni del servizio pubblico locale. Quando inauguriamo treni nuovi è sempre una bella giornata e lo facciamo con questo che è il primo di sei treni nuovi che si aggiungono ovviamente sulla linea della Cumana Circumflegrea”.

PUBBLICITÀ

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha inaugurato il primo dei convogli alla stazione Eav di Montesanto a Napoli.
De Luca ha sottolineato che “l’investimento avviene nonostante il Governo nazionale. Noi andiamo avanti nonostante i ritardi che subiamo da parte del Governo”. Il governatore ha poi sottolineato che “la soddisfazione arriva per diversi motivi – ha detto – il primo è perché diamo lavoro alle imprese che sono insediate in Campania: senza il programma di treni e autobus nuovi della Regione queste aziende avrebbero chiuso. Il secondo è perché abbiamo quasi triplicato il numero dei treni nuovi consegnati ad Eav e a Trenitalia e lo stesso vale per gli autobus nuovi, quindi davvero uno sforzo straordinario”.

Il treno immesso in servizio oggi è il primo dei sei nuovi previsti della famiglia ET500. Si aggiunge ai 12 già circolanti realizzati negli ultimi 3 anni, per un investimento complessivo di 112 milioni di euro.

I nuovi veicoli sono dotati di:
🚴‍♂️ sistema portabiciclette con postazione di ricarica a disposizione dei passeggeri
💼 portabagagli
📶 sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri
🙋 Sistema conta-passeggeri per un controllo dei flussi e un miglioramento dell’offerta.

Inoltre, sono in corso i lavori di finitura per collegare la stazione con una ulteriore uscita su vico Montesanto, attraverso una galleria dotata di scale mobili che si sviluppa sotto i binari di stazione. In tal modo i viaggiatori interessati potranno più agevolmente raggiungere la stazione della Metro linea 2. È prevista, nel progetto di ammodernamento della stazione, la sostituzione di tutti i tornelli di uscita su Piazza Montesanto con un nuovo modello, dotato anche di contapersone, che ne rende più difficile l’utilizzo improprio in ingresso.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria