PUBBLICITÀ
HomeMeteoPiogge e freddo artico, Italia divisa in due nel weekend dell'Epifania

Piogge e freddo artico, Italia divisa in due nel weekend dell’Epifania

PUBBLICITÀ

La giornata di oggi, venerdì 3 gennaio, sarà caratterizzata da un graduale peggioramento del tempo con cielo via via più coperto e l’arrivo di precipitazioni irregolari, ma perlopiù di modesta intensità. Temperature massime fino a 14 gradi, valori notturni in contenuto aumento. Sabato invece, la pressione tornerà ad aumentare lievemente. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo. Il cielo si potrà vedere poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio. Valori massimi fino a 14 gradi, minimi generalmente stazionari.

Il meteo nel weekend dell’Epifania

Per il weekend dell’Epifania, scrivono gli esperti de ilMeteo.it, si profila una situazione movimentata per il passaggio di una nuova perturbazione. Sabato avremo molta nuvolosità ma scarse precipitazioni e poi lunedì 6 gennaio arriverà un nuovo impulso perturbato più attivo che dovrebbe interessare in Nord-ovest e la Toscana per poi transitare al Nordest e al Centro-sud con i fenomeni più diffusi e insistenti sulla parte tirrenica.

PUBBLICITÀ

Il 7 gennaio perturbazione sarà in allontanamento e in seguito la situazione rimarrà piuttosto dinamica: nel successivo fine settimana, infatti, si potrebbe generare un’area ciclonica che potrebbe trascinare verso l’Italia aria molto fredda.

Italia divisa in due

Nel dettaglio, si legge ancora sul sito de ilMeteo.it, domenica 5 gennaio avremo delle precipitazioni tra la Liguria, la Toscana e l’alto Adriatico mentre nel resto del Paese prevarranno le nuvole con maggiori schiarite su Puglia settori ionici e Sicilia. Solo alla fine giornata di domenica qualche precipitazione potrà interessare anche la Lombardia. Lunedì 6 gennaio precipitazioni prevalentemente sul Nordovest e in parte anche sul settore alpino orientale. Venti meridionali in rinforzo: a parte il Nord dove i valori saranno stazionari, al Centro-sud avremo un notevole rialzo termico per lo Scirocco. Nevicate sulle Alpi a quote medie intorno ai 1000 metri.

La perturbazione poi martedì 7 gennaio interesserà il Nordest e il Centro-sud prima di dirigersi verso i Balcani. Temperature in possibile calo verso il prossimo fine settimana ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ