Momenti di panico questa mattina a Napoli in via Diocleziano, nel quartiere Fuorigrotta. Un pitbull senza museruola e guinzaglio – verosimilmente lasciato libero dal padrone – ha aggredito, sbranandolo e uccidendolo, un barboncino. I fatti sono accaduti in strada mentre il piccolo cagnolino era in compagnia della sua padrona: una donna di 82 anni.
La signora dopo l’episodio è stata ricoverata al FatebeneFratelli per il malore causatole dalla tragedia. Ha cercato di chiedere aiuto per salvare il suo cagnolino, ma le sue urla sono servite a poco.
“Da tempo denunciamo – spiega il deputato Borrelli – quei soggetti che girano per la città con animali molto pericolosi senza utilizzare il guinzaglio e la museruola che sono obbligatori per legge. Il cane non è responsabile di quello che è successo. Il vero colpevole è il padrone che non ha utilizzato alcuna precauzione. Deve essere denunciato e deve pagare per quello che ha permesso. E’ giusto sapere che per legge in caso di pericolosità grave, scatta l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa e l’obbligo di utilizzare il guinzaglio e la museruola nelle strade e nei luoghi aperti al pubblico. Solidarietà alla signora“.


