PUBBLICITÀ
HomeCronacaPuzza di gas nella metro Linea 1: il Comune di Napoli apre...

Puzza di gas nella metro Linea 1: il Comune di Napoli apre un’indagine

PUBBLICITÀ

Il Comune di Napoli ha aperto un’indagine sulle presunte fughe di gas nella metro Linea 1. “Stiamo effettuando le dovute verifiche – ha dichiarato a Fanpage.it l’assessore ai Trasporti Edoardo CosenzaANM è assolutamente sul pezzo dal primo momento. La collaborazione con i vigili del fuoco è totale. E sarà coinvolta nei controlli anche l’ABC, l’azienda speciale dell’acquedotto pubblico“.

L’odore di gas avvertito da utenti e personale nelle stazioni e sui treni della metropolitana lo scorso weekend, infatti, ha generato un’allarme tra gli utenti. Ma i vigili del fuoco hanno effettuato controlli con tecnologie sofisticate che hanno escluso la presenza di fughe di gas. Potrebbe trattarsi, quindi, di un falso allarme. Ci sono varie ipotesi al momento sulle quali si sta indagando per spiegare l’insolito fenomeno, ma tra le più accreditate c’è quella che la possibile causa possa essere dovuta ai liquidi della manutenzione delle scale mobili.

PUBBLICITÀ

I controlli, ad ogni modo, al momento, vanno avanti a ritmi serrati. Sulla vicenda sono accesi i riflettori anche della Prefettura di Napoli, che ha predisposto un drappello fisso dei pompieri alla stazione Garibaldi. Gli allarmi per l’odore di gas sono stati due, uno sabato mattina, l’altro ieri mattina. In entrambi i casi, dopo le verifiche dei vigili del fuoco, è stato rilasciato il nulla osta tecnico per la circolazione, in quanto non è stato ravvisato alcun pericolo. Certamente l’attenzione resta alta, considerando anche l’elevato flusso di viaggiatori previsto per i festeggiamenti del 31 dicembre in piazza del Plebiscito, con la metro che effettuerà – assieme alla Funicolare Centrale – corse non stop tutta la notte, e del 1 gennaio 2025.

ARTICOLO PRECEDENTE – Odore di gas tra Materdei e Museo, Linea 1 della metro ferma per due ore

Linea 1 della metropolitana ferma sull’intera tratta dalle 11. A motivare la chiusura delle stazioni, fanno sapere da Anm, la società comunale che gestisce il servizio, un odore di gas proveniente dalla galleria tra le stazioni di Materdei e Museo che ha fatto propendere per la chiusura di tutta le stazioni per motivi di sicurezza. A percepire nitidamente l’odore di gas anche i passeggeri sui treni, preoccupatisi per eventuali conseguenze. Gli agenti di stazione hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco giunti sul posto per effettuare i controlli del caso con dei rilevatori di gas. In seguito agli approfondimenti i vigili del fuoco hanno rilasciato il nulla osta: la circolazione è ripresa regolarmente dalle ore 13.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ