Non potrà esercitare la professione di commercialista per 12 mesi Giulia Nappo, indagata nell’ambito dell’inchiesta sul presunto riciclaggio di soldi del clan Contini nella pizzeria ‘Dal Presidente’. Gli avvocati Flaviano Moltedo e Mariangela Locuoco hanno proposto appello al Riesame per la sostituzione della misura cautelare ai domiciliari con quella dell’interdizione temporeanea dalla professione. I giudici hanno accolto l’istanza stabilendo l’immediata liberazione di Giulia Nappo.
L’INCHIESTA
Dall’inchiesta spicca, soprattutto, la figura della commercialista Giulia Nappo che avrebbe intestato a Deborah Capasso, ex moglie di Caprio e cognata di Capozzoli, La Regina dei Tribunali. Proprio la società ha gestito sia la nota pizzeria che un panificio anch’esso situato in via dei Tribunali.
Inoltre Nappo sarebbe stata in strettissimo contatto con Di Caprio e Capasso tanto da scurare le loro vicende economiche e personali così come la professionista ammette in un’intercettazione del febbraio 2022: “L’ho detto anche ai signori poliziotti, io ho detto guardate lo gestisco dal 2012 e se io vi devo dire che non voglio bene a Massimo vi dico una bugia…vi sembrerà strano ma io ho imparato a volerli bene“.
[nextpage title=”La comprensione del mondo criminale”]Secondo i magistrati della Dda la commercialista è consapevole dell’intervento e della protezione di Enzo ‘a miseria le quali hanno consentito l’acquisto dell’attività ristorativa. Le intercettazioni telefoniche registrate tra il luglio e l’agosto del 2021 captate tra Capasso e Nappo risultano di notevole interesse per gli investigatori poiché sembrerebbe mettere in luce il reimpiego di capitali illeciti da Di Caprio messi a disposizioni dal cognato camorrista per l’acquisto della nota pizzeria del centro storico di Napoli.