Le ultime scosse di terremoto, facenti riferimento allo sciame sismico attualmente in corso in area flegrea, sono state avvertite distintamente in tutta Napoli e provincia.
Tre le scosse più forti registrate finora, le due di magnitudo 3.9 alle 15:29 di ieri e alle 00:14 del lunedì appena iniziato, e quella di magnitudo 3.2 registrata alle 8:14 di questa mattina.
Sciame sismico ai Campi Flegrei, cadono calcinacci in strada al Vomero dopo le scosse
Immediatamente sono partiti i controlli per verificare eventuali danni alle strutture. A tal proposito, le scuole a Pozzuoli sono rimaste chiuse e le attività didattiche interrotte per la giornata di oggi, senza fortunatamente riscontrare problemi di alcun genere.
Spostando l’occhio dalle scuole, si riscontra una conduttura idrica saltata a Bacoli e il crollo di alcuni calcinacci in via Kerbaker, al Vomero. Immediatamente si è attivata la struttura tecnica comunale per i transennamenti e le verifiche del caso.
«La scossa si è sentita. Ma gli effetti a Napoli, bassissimi – scrive su Facebook l’assessore Edoardo Cosenza –. Quello che conta è l’accelerazione, perché sulle costruzioni agisce la forza d’inerzia. Le due stazioni della RAN (Rete Accelerometrica Nazionale) a Napoli, più vicine all’epicentro registrano le massime accelerezioni a terra che si leggono nelle figure tratte dal sito INGV: meno di 15/1000 di g a Bagnoli ( stazione denominata NABA = NApoli Bagnoli) essendo g l’accelerazione di gravità e meno di 8/1000 di g sul lungomare di Bagnoli (stazione denominata BAN = BAgnoli istituto Nautico). Accelerazioni decisamente basse, estremamente improbabile che abbiano potuto provocare danni. Comunque i tecnici comunali sono in piena attività da ore, è il loro mestiere. Confermo: scuola del Comune di Napoli sul lungomare di Bagnoli nessun problema».
Le parole del sindaco Manfredi
“Dopo le scosse di oggi abbiamo effettuato tutti i controlli necessari. Continuerò a essere in contatto con il Centro Coordinamento Soccorsi, ma voglio tranquillizzare i cittadini che non sono stati registrati problemi sulle strade o danni alle scuole nel territorio comunale di Napoli”.
Così su X il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dopo la scossa di terremoto che si è registrata oggi pomeriggio ai Campi Flegrei e che è stata avvertita anche a Napoli.