Ha dell’assurdo quanto avvenuto ieri a bordo di un autobus ANM, in via delle Galassie a Secondigliano. Un uomo anziano, visibilmente in difficoltà e in evidente stato di disagio psichico, ha defecato sul mezzo pubblico tra lo sconcerto dei passeggeri e la frustrazione dell’autista, che ha cercato di mantenere la calma e di gestire la situazione con dignità. Il video dell’accaduto è stato inviato da un collega dell’autista al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, con la richiesta di rendere pubblica la vicenda per denunciare le condizioni in cui lavorano ogni giorno gli operatori del trasporto pubblico.
“Questo è quello che accade sui nostri autobus dell’ANM. È capitato oggi a un mio collega, a via delle Galassie a Secondigliano. Tutti devono vedere come viviamo la giornata noi autisti” la denuncia dell’operatore ANM.
“Siamo davanti all’ennesimo episodio che racconta meglio di mille parole le condizioni in cui sono costretti a lavorare quotidianamente gli operatori del trasporto pubblico – dichiara Borrelli –. Ci sono lavoratori che ogni giorno, con senso del dovere, affrontano situazioni indegne: minacce, aggressioni, vandalismo, e in casi come questo anche emergenze sanitarie e sociali che non dovrebbero ricadere su di loro”.
“Ma – prosegue Borrelli – questo episodio dice anche altro: racconta la miseria, l’abbandono, il disagio psichico non assistito. Ci sono decine di persone che vivono ai margini, fragili, sole, e che finiscono per diventare un problema per sé stesse e per la comunità. Se non si investe in servizi sociali e prevenzione, continueremo a vedere scene di questo tipo”.

