Jannik Sinner è sempre più nella storia. Il tennista altoatesino trionfa a Wimbledon contro un ottimo Carlos Alcaraz e diventa così il primo italiano di sempre a vincere nel Grande Slam londinese. Il numero 1 nel ranking ATP colleziona così il suo quarto slam: (2 Australian Open), (1 US Open) e (1 Wimbledon). Complessivamente si tratta del suo 20esimo titolo in carriera conquistato ad un mese dal suo 24esimo compleanno.
Sinner nella storia: gli sportivi italiani più vincenti di sempre
L’Italia ha da sempre sfoggiato grandi performance nello sport. Sono molti infatti gli sportivi italiani che grazie alle loro gesta e vittorie sono diventati simbolo del nostro paese. Tra gli sportivi più recenti ad entrare nella storia spicca sicuramente Valentino Rossi, che con ben 9 titoli mondiali vinti, di cui 7 in Moto GP rappresenta un’eccellenza italiana. Tra i campionissimi della nostra storia recente non va dimenticata la straripante Federica Pellegrini, considerata da tutti la più grande nuotatrice italiana. “La Divina”, così soprannominata, nel corso della sua lunga carriera ha collezionato ben 26 ori internazionali, 3 medaglie olimpiche, 19 medaglia mondiali e 37 medaglie europee.
L’orgoglio italiano nel ciclismo è stato invece Marco Pantani, grazie al suo immenso record stabilito nel 1998 con la doppietta centrata tra Giro d’Italia e Tour de France. Per lo sci, la figura di spicca per l’Italia è sicuramente Alberto Tomba, che con le sue 50 vittorie complessive è al quarto posto tra i più vincenti in Coppa del Mondo. L’orgoglio nostrano nella scherma è la bravissima Valentina Vezzali, con oltre 16 titoli mondiali e 9 medaglie olimpiche è la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, nonché la donna più medagliata di sempre nella scherma. Come non ricordare la leggenda di Pietro Mennea, campione olimpico dei 200 metri piani nel 1980, ha stabilito il record italiano di 100 metri piani con il tempo di 10 secondi.
Sinner è soltanto l’ultimo ad essere arrivato sul tetto del mondo nel suo sport, portando in alto il Tricolore Italiano e riaccendendo nei cuori degli italiani la passione per il tennis.


                                    