PUBBLICITÀ
HomeCronaca"Situazione infernale a Poggioreale, intervenire subito", la denuncia del Garante dei detenuti

“Situazione infernale a Poggioreale, intervenire subito”, la denuncia del Garante dei detenuti

PUBBLICITÀ

2108 detenuti con un tasso di sovraffollamento del 160%. Di questi carcerati 1004 sono definitivi. Sono i dati del carcere di Poggioreale attualmente tra le prigioni più sovraffollate d’Italia. A questi numeri che riguardano la presenza di detenuti va aggiunto quello sulla carenza del personale della Polizia Penitenziaria che nella struttura di Napoli conta 300 unità in meno rispetto al fabbisogno giornaliero.

A lanciare l’allarme il garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello che assieme ai componenti dell’Osservatorio regionale sulle condizioni delle persone private della libertà ha visitato i padiglioni del penitenziario. Sovraffollamento, tanti tossicodipendenti in cella, pochi educatori, un numero insufficiente di agenti della polizia penitenziaria. Il carcere Giuseppe Salvia è ancora una volta in una situazione esplosiva, come denunciato dall’osservatorio regionale sulle carceri, in visita stamattina all’interno dell’istituto penitenziario.

PUBBLICITÀ

“A Poggioreale oggi ci sono 2.108 detenuti, di cui 1.004 con sentenza definitiva. Per queste persone è fondamentale potenziare i progetti di inclusione sociale, culturale e trattamentale”. Lo ha dichiarato Samuele Ciambriello, garante campano delle persone private della libertà personale, al termine di una visita presso il carcere napoletano, effettuata con i membri dell’Osservatorio regionale sulla vita detentiva. Particolare attenzione è stata riservata al padiglione Roma, che ospita 220 dei circa 600 detenuti tossicodipendenti presenti nell’istituto. “Abbiamo riscontrato una grave disparità – ha spiegato Ciambriello – l’ASL Napoli 1 finanzia progetti per misure alternative in comunità, mentre Napoli 2 e Napoli 3 investono molto meno. I cittadini di zone come Pozzuoli, Portici o Castellammare vivono così una condizione di serie B”. Il garante ha infine ribadito la necessità di uniformare l’accesso ai percorsi di reinserimento su tutto il territorio regionale.

PUBBLICITÀ
Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatinohttp://InterNapoli.it
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale, della cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore. Vincitore di diversi premi giornalistici locali e nazionali, sono mosso sempre dalla curiosità: il vero sale di questo mestiere.