16.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

Statua di Gesù con un bicchiere e una bottiglia in mano, polemica contro il ‘bar blasfemo’ a Marigliano

PUBBLICITÀ

Nel comune di Marigliano, il bar Nouveau-l’église, ubicato in una chiesa sconsacrata e restaurata, è al centro di una controversia. La polizia municipale sostiene che l’architettura del locale, in particolare la presenza di statue sacre, costituisca vilipendio alla religione.

I titolari del bar hanno già ricevuto una multa di cinquemila euro per la mancanza dell’agibilità commerciale e del permesso di somministrare alcolici. Inoltre, sono stati denunciati per il cambio di destinazione d’uso non regolarizzato. La polizia municipale ha presentato una richiesta di chiusura del locale.

PUBBLICITÀ

Bar Nouveau-l’église: statue al centro della polemica

Le statue presenti nel bar stanno scatenando polemiche, in particolare quella raffigurante Gesù Cristo con una bottiglia e un bicchiere in mano. Anche la rappresentazione della Madonna girata di spalle con un uovo in testa ha contribuito ad accendere gli animi.

I titolari del Nouveau-l’église si difendono, sostenendo di aver riqualificato un locale abbandonato, trasformandolo in un luogo di ritrovo.

Il gestore Antonio Minieri dice al Corriere del Mezzogiorno: “Ciò che abbiamo fatto è solo dare nuova vita a un posto che era abbandonato rivestendolo con delle opere che non spingono i giovani al peccato: tutt’altro. Il Cristo Redentore con in mano un bicchiere e l’acqua santa, infatti, in realtà, vuole essere una esortazione a bere responsabilmente. La Madonna che dà le spalle al bancone con l’uovo in testa è un richiamo alla Pala di Brera di Piero della Francesca. L’immagine del Crocifisso che abbiamo sistemato nel bagno e la Via Crucis in cui ci si riflette con gli specchi sono, poi, dei moniti a non utilizzare sostanze proibite, ad aver rispetto per se stessi e gli altri“.

La contestazione di qualsiasi accusa è al centro del loro punto di vista, mentre la comunità si divide tra chi apprezza la riqualificazione e chi si sente offeso dalla presenza delle statue.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per un furto nella cassa del clan, rischio stangata per i boss dei Mazzarella

Trent’anni. Questa la richiesta avanzata dal pubblico ministero della Dda per Michele Mazzarella (considerato il reggente dell’omonimo clan) e...

Nella stessa categoria