25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Aumentano i casi di Streptococco tra i bimbi: i sintomi più gravi dai 3 a 6 anni

PUBBLICITÀ

Boom di casi di Streptococco tra i bambini da 3 ai 6 anni. Nell’era post coronavirus il 16% in più di test positivi nei campioni esaminati preoccupano seriamente i medici.

Incremento dei casi di Streptococco

Non è una bella notizia quella che arriva dal Policlinico Gemelli IRCCS, dove si è evidenziato un incremento del 16% dei casi di Streptococco nell’ultimo anno. Negli ultimi cinque anni, complice anche la pandemia, i casi erano diminuiti drasticamente e ciò aveva fatto sperare bene i medici che si sono dovuti ricredere analizzando i campioni di quest’anno. L’infezione si è diffusa per lo più tra i bambini della fascia di età 3-6 anni che sono risultati più deboli e facilmente attaccabili dalla malattia.

PUBBLICITÀ

La causa del boom

La causa principale di questo boom improvviso dell’infezione  potrebbe essere data dal fatto che, nel periodo della pandemia, grazie soprattutto all’utilizzo delle mascherine lo Streptococco abbia incontrato più difficoltà ad attaccare  e a diffondersi. Con la fine del Covid però la malattia ha iniziato a diffondersi nuovamente e questa volta in modo più aggressivo rispetto a prima.

La preoccupazione dei medici

La preoccupazione dei medici è che i bambini, poiché protetti a lungo e in modo molto pesante dalle già citate mascherine, possano non aver sviluppato in modo corretto le difese immunitarie necessarie per combattere,   dando così strada libera se non spianata all’infezione. Non c’è da allarmarsi ma bisogna tenere alta la guardia e fare attenzione alle attività quotidiane dei nostri bambini.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ