PUBBLICITÀ
HomeCronacaVandali in azione nell'Albergo dei Poveri a Napoli, appiccato un incendio sullo...

Vandali in azione nell’Albergo dei Poveri a Napoli, appiccato un incendio sullo scalone monumentale

PUBBLICITÀ

A fuoco il Real Albergo dei Poveri a Napoli. Il rogo è scoppiato nella serata di ieri. Le fiamme hanno coinvolto lo scalone principale di Palazzo Fuga e sono state visibili anche dalla strada. Sul posto è arrivata una pattuglia della Polizia Locale. L’incendio è stato poi domato grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.

Incendio nel Real Albergo dei Poveri a Napoli, segnalati scooter e motorini sullo scalone centrale

Ma non finisce qui. Perché i residenti e i comitati civici segnalano anche “scorribande di scooter e motorini che imperversano sullo scalone centrale della struttura Settecentesca”. “È una cosa inaccettabile – commenta Antonio Pariante, del comitato Santa Maria di Portosalvo, le istituzioni intervengano subito per tutelare questo bene inestimabile della città”.

PUBBLICITÀ

I residenti chiedono che siano installate delle transenne protettive. Le immagini sono del direttivo della associazione culturale apartitica Piazza Carlo III e Ponti Rossi acquedotto romano e comitato Palazzo Fuga, che con Osvaldo De Mase afferma: “Da tempo segnaliamo il degrado e l’abbandono dello scalone d’onore monumentale del Palazzo Fuga sito Unesco a rischio”.

L’Albergo dei Poveri al centro di un progetto di riqualificazione

Proprio l’Albergo dei Poveri, come riportato da Fanpage, è al centro di un progetto di riqualificazione che vede collaborare il Comune di Napoli con il Ministero della Cultura. Palazzo Fuga sarà interessato da lavori di risistemazione, con i fondi PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR), che ne dovrebbero fare un complesso multidisciplinare, con una parte destinata al Museo Archeologico MANN 2.

 

 

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ