17.6 C
Napoli
sabato, Maggio 11, 2024
PUBBLICITÀ

Ospedale di Pozzuoli, espiantati 5 organi da un giovane di 22 anni vittima di incidente stradale

PUBBLICITÀ

L’ultimo gesto di amore di Vincenzo Cuccurullo, il 22enne originario di Monterusciello vittima di un incidente stradale avvenuto venerdì scorso intorno alle ore 23 in via Campana. La famiglia ha dato l’autorizzazione a donare gli organi del giovane ragazzo.

Nella nottata di oggi tre diverse equipe mediche sono arrivate all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli per eseguire il prelievo degli organi. Grazie al consenso della famiglia del ragazzo, nella giornata di ieri l’equipe dei medici e infermieri guidata dal dott. Francesco Diurno (ha effettuato l’osservazione della morte celebrale e avviato le procedure per il prelievo degli organi. Le equipe giunte nella notte da tre diversi ospedali italiani e campani hanno prelevato il cuore, i reni, il pancreas e il fegato.

PUBBLICITÀ

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord “A nome di tutto il personale dell’ASL Napoli 2 Nord esprimo il cordoglio per la famiglia del ragazzo che, nonostante tutti i nostri sforzi, non è riuscito a sopravvivere alle conseguenze del grave incidente verificatosi lo scorso venerdì. Voglio anche ringraziare i familiari per la generosa scelta di donare gli organi del proprio caro. Grazie a questo gesto cinque pazienti gravemente ammalati potranno tornare ad avere una vita normale. Si tratta di piccoli miracoli che è possibile realizzare anche in virtù della competenza e professionalità dei medici e degli infermieri del Santa Maria delle Grazie.”

La procedura di donazione ha previsto – come per legge – una valutazione della morte cerebrale del paziente da parte di un collegio di tre medici: un medico legale, un medico rianimatore ed un neurofisiopatologo. La procedura di osservazione della morte cerebrale è stata fatta presso il reparto di Terapia Intensiva del Santa Maria delle Grazie, effettuando un elettroencefalogramma della durata di oltre trenta minuti, ripetuto per tre volte in sei ore e di ulteriori test ripetuti più volte. La legge italiana in tema di accertamento di morte è la più severa e completa d’Europa.

La dinamica

Ricostruita la dinamica dell’incidente, il 22enne ha perso il controllo della sua motocicletta Sh 300 andando a sbattere con la testa  contro un muro. Al suo arrivo all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli la diagnosi non dava speranze: trauma cranico ed emorragia cerebrale. E ieri pomeriggio, dopo aver fatto ogni tentativo per salvarlo, i medici ne hanno accertato il decesso cerebrale e hanno staccato le macchine.

incenzo era ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione del “Santa Maria delle Grazie” di La Schiana  a seguito dello schianto avvenuto l’altra notte in via Campana ha riportato un forte  trauma cranico e un’emorragia cerebrale. Era in sella al suo Honda Sh 300 quando,  per cause ancora da accertare, ha perso il controllo dello scooter  andando a sbattere la testa prima sul marciapiede e poi su un muro.

Ferito in modo lieve un 19enne residente che era con lui con lo scooter. La speranza di tutti era che Vincenzo potesse svegliarsi il prima possibile ma purtroppo poco fa è arrivata la tremenda notizia che ha sconvolto tutti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vinti 101 milioni di euro ai Quartieri Spagnoli con il 6 al Superenalotto

Vinti 101 milioni di euro ai Quartieri Spagnoli con il 6 al Superenalotto. La vincita del Jackpot è stata...

Nella stessa categoria