sabato, Luglio 26, 2025
HomeCronacaVirus West Nile nel Casertano, via alla disinfestazione straordinaria nel comune di...

Virus West Nile nel Casertano, via alla disinfestazione straordinaria nel comune di Castel Volturno

Disinfestazione straordinaria questa sera a Castel Volturno, per prevenire il contagio da virus West Nile, che nelle ultime ore è arrivato a contare 9 casi nel Casertano e in particolar modo nella zona di Baia Domizia.

A comunicarlo, attraverso il proprio profilo Facebook, il primo cittadino Pasquale Marrandino. La disinfestazione straordinaria avrà inizio alle 23 e comprenderà più zone del territorio comunale. Si ricorda che, al momento, nel comune di Castel Volturno non si registrano casi di contagi da virus West Nile.

Virus West Nile nel Casertano, via alla disinfestazione straordinaria nel comune di Castel Volturno

Di seguito, il comunicato del sindaco Marrandino:

“Cari concittadini, già nella giornata di ieri, prima ancora che l’attenzione mediatica si accendesse, ho inviato una nota ufficiale, con protocollo n. 0010112/2025 del 23/07, indirizzata alla Direzione Sanitaria dell’ASL, per chiedere un intervento urgente e straordinario a tutela della nostra comunità contro il rischio di diffusione del virus West Nile.

Ci siamo mossi subito, con la serietà e la prontezza che la situazione richiede.
Ho preferito attendere dati e indicazioni ufficiali, per evitare allarmismi inutili e comunicazioni affrettate. Ora, grazie alla risposta tempestiva dell’ASL, posso comunicarvi che:

Questa sera, a partire dalle ore 23:00, sarà effettuata una disinfestazione professionale, massiccia e ad alto impatto su tutto il territorio comunale.
Al momento a Castel Volturno non si registrano casi di contagio, ma siamo stati inseriti tra i territori a rischio per caratteristiche ambientali, sociali e per la vicinanza ai primi focolai regionali.
Parlo con cognizione di causa, perché già qualche anno fa ho vissuto da vicino un’emergenza simile: a Castel Volturno ci furono casi accertati di West Nile su animali, alcuni dei quali furono abbattuti per evitare la diffusione del virus.

Da quell’esperienza abbiamo imparato che la prevenzione non è mai eccesso di zelo, ma dovere istituzionale.

Ecco alcune semplici ma importanti raccomandazioni per questa notte:
• Chiudere porte e finestre
• Ritirare i panni stesi all’esterno
• Rimuovere ciotole d’acqua e abbeveratoi per animali
• Tenere al riparo cani, gatti e animali da cortile

In allegato trovate la nota ufficiale inviata ieri, con tutti i dettagli tecnici e le motivazioni.
Invito tutti a diffidare da note false, comunicati vecchi o messaggi allarmistici che stanno circolando. Le uniche informazioni ufficiali arrivano dal Comune e dagli organi sanitari competenti.
Castel Volturno è un territorio fragile, ma pieno di forza.
E noi abbiamo il dovere di proteggerlo con azioni concrete, non con parole vuote.
La prevenzione non si annuncia: si fa. E noi l’abbiamo fatta, subito”.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.