PUBBLICITÀ
HomeCronacaLsu, prepensionamenti e flessibilità

Lsu, prepensionamenti e flessibilità

PUBBLICITÀ

VILLARICCA. PROTOCOLLO D’INTESA CON I SINDACATI





VILLARICCA – Concluso l’accordo tra il sindaco Raffaele Topo e i rappresentanti sindacali degli Lsu. Sono 49 in tutto i lavoratori socialmente utili di Villaricca, circa quaranta le famiglie che attendono da anni di poter contare su un lavoro stabile, un’occupazione che dia certezze e allontani per sempre il timore di restare senza lavoro.
Il protocollo d’intesa che i sindacati hanno siglato con l’amministrazione consentirà di procedere con la stabilizzazione degli Lsu attualmente impegnati in vari settori che fanno capo al Comune. Per circa quindici lavoratori, che hanno maturato il numero di anni necessario di attività, sarà possibile passare direttamente al prepensionamento, seppure con il minimo della retribuzione.
Per i restanti lavoratori, invece, il primo cittadino si è impegnato a far rientrare nell’organico comunale tutti quelli che attualmente già lavorano presso alcuni uffici del Municipio. L’altra parte, infine, dovrebbe entrare a far parte delle cosiddette società miste, a partecipazione comunale, alle quali potrebbero essere affidati incarichi come la riscossione di determinate imposte, la gestione della pubblicità.
Soddisfazione per quella che si profila come la definizione della questione Lsu di Villaricca, è stata espressa sia da parte dei lavoratori, sia da parte dei rappresentanti politici locali.
«Siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante – ha detto il sindaco Raffaele Topo – che servirà a dare certezza e dignità ai lavoratori». Dall’opposizione, invece, le uniche perplessità riguardano l’effettiva concretizzazione del piano e comunque i tempi di realizzazione di un progetto che era stato considerato da entrambe le parti uno dei capisaldi della campagna elettorale, ma che, a più di un anno e mezzo dalle elezioni, non era stato ancora portato a compimento.




LUCREZIA SCOTELLARO – Il Mattino 23 febbraio 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ