15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Stop ai ritardi, arriva lo stadio

PUBBLICITÀ

Marano, lavori di rifinitura per la struttura. Resta il nodo della gestione



di AMEDEO PUGLIESE




MARANO
Il completamento dello stadio comunale di Marano è in dirittura d’arrivo. Dopo alcuni mesi di stasi, che hanno rallentato il progetto e fatto slittare l’inaugurazione e la cerimonia di consegna, la giunta ha deciso di dare un’accelerata ai lavori e completare le pratiche burocratiche ancora pendenti. Già da diverse settimane è possibile intravedere lo scheletro dello stadio: basta «spiare» tra le lamiere che circondano il cantiere di via Falcone per scorgere i contorni della struttura. Nel corso dell’ultima riunione di giunta è stata approvata la delibera per far partire i lavori del secondo lotto. La spesa prevista per questa seconda tranche di lavori è di circa ottocentomila euro e prevede la costruzione di due torri-faro per le partite in notturna, la casa del custode e la pista di atletica con il manto per il campo da calcio. Tra pochi giorni sarà pubblicato il bando per la gara, ed entro due mesi i lavori saranno appaltati. Dal momento dell’apertura del cantiere, poi, sono previsti circa sessanta giorni di lavori per completare l’impianto.
Lo stadio è senza dubbio l’opera più importante che l’amministrazione ha inteso costruire per la città, e i sei miliardi di lire impegnati per finanziare l’opera, lo testimoniano ampiamente. Attualmente a Marano si avverte la mancanza di strutture sportive pubbliche a disposizione dei cittadini. L stadio, comunque, dovrebbe soddisfare le richieste delle società sportive presenti sul territorio (calcio e atletica in primis) di uno spazio attrezzato per praticare le attività fisiche.
Un’altra importante novità è l’insediamento della Consulta dello Sport, nata con la finalità di divulgare e promuovere le attività sportive a livello locale. La Consulta resta in carica fino al termine della consiliatura comunale durante la quale è avvenuta la nomina ed è composta da rappresentanti di tutte le istituzioni presenti a livello locale: dall’amministrazione, con l’Assessore allo Sport, Massimo Nuvoletti nelle vesti di Presidente, al Consiglio comunale, coinvolgendo l’Asl, per gli aspetti medici, il Coni e tutte le scuole presenti a Marano, rappresentate ognuna da un proprio fiduciario.
La gestione delle attività sportive, dunque, sarà affidata a un organo comunale con maggiori possibilità di rivolgersi a tutta la cittadinanza e presentare eventi di più ampio respiro.
Il primo nodo da sciogliere per la Consulta è legato alla gestione del Palamarano, il palazzetto dello sport adiacente allo stadio, ultimato già da tempo, e che il comune non riesce ad affidare ad una società sportiva interessata. I costi di gestione sembrano essere troppo elevati e insostenibili per una sola società. Così, per l’anno in corso, è stato deciso di proseguire con una gestione comunale, cedendo in fitto la struttura a quattro società (due di pallavolo e due di pallacanestro) a fronte di una cifra forfettaria da versare per gli allenamenti e gli incontri di campionato.




PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria