15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

VILLARICCA: OLIMPIADI DI MINIBASKET ALLA RODARI, GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO

PUBBLICITÀ

E’ stata una bella mattinata quella trascorsa sabato mattina al 2° circolo didattico “Gianni Rodari” di Villaricca, dove si è tenuta, nell’ambito del Progetto Scuole Aperte, iniziativa promossa dalla Regione Campania, la manifestazione “Olimpiadi di Minibasket”. Una mattinata all’insegna dello sport, quello con la S maiuscola, così come dovrebbe sempre essere.
La manifestazione, promossa da 2° circolo didattico “Gianni Rodari”, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Villaricca, ha coinvolto tutte le scuole del territorio con il passaggio della fiaccola olimpica per le vie cittadine. La staffetta d’avvio, composta dagli alunni del 1° circolo didattico, è partita, con visibile emozione, dalla casa comunale tra gli applausi del primo cittadino Raffaele Topo, il presidente del consiglio comunale Giovanni Granata e le massime autorità locali.

Percorrendo il centro storico, i giovanissimi tedofori si sono diretti verso la scuola di appartenenza dove si è realizzato il primo cambio di staffetta con gli alunni della scuola secondaria di 1 grado “G. Siani” che, tra gli applausi della folla, si sono incamminati, a loro volta, verso la propria scuola. Il testimone è poi passato ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “A. Negri” e, sempre scortato da due auto della polizia municipale, da un’unità della protezione civile e da un nutrito gruppo di atleti appartenenti alle varie società sportive operanti sul territorio, è arrivato alla scuola di Via della Libertà. Il percorso successivo ha portato il simbolo olimpico fino all’I.C. “I. Calvino”da dove l’ultimo gruppo della staffetta, composto dagli alunni del “2° circolo “G. Rodari”, ha condotto la fiaccola nel cortile della propria scuola. Qui al suono di “Fratelli d’Italia” e con la partecipazione di una rappresentanza degli atleti della Eldo Napoli è avvenuta l’accensione del braciere olimpico tra l’ esultanza e gli applausi di tutti i partecipanti. È iniziata così una serie di esercitazioni sportive di ginnastica, danza e minibasket ad opera dei piccoli atleti della “G. Rodari”.
L’amministrazione comunale ha dato pieno appoggio al programma scolastico-sportivo, che è ampiamente riuscito e che va a ripagare l’impegno della docente Giovanna Ferraro, coordinatrice del progetto, con la quale hanno collaborato con la vicaria Generosa Pezone, la Funzione Strumentale Area 5 Gina Buglione e il Csi di Villaricca.
La fiaccola olimpica, simbolo dello sport per eccellenza, ha unito in un unico grande abbraccio i due circoli didattici, l’istituto Comprensivo e le due scuole secondarie di 1° grado di Villaricca. «Comincia oggi – ha detto il sindaco di Villaricca Raffaele Topo – un lungo momento associativo e ricreativo per i ragazzi, che si concluderà il 1 giugno con le iniziative ludiche volute dal Coni, nell’ambito della “Giornata Nazionale dello Sport”».
«Scuola e sport è un binomio imprescindibile – ha poi ricordato il presidente del consiglio comunale Giovanni Granata – e sono due fondamentali pedine per la crescita dei nostri ragazzi ». Toccante il discorso del dirigente scolastico della “Gianni Rodari”, scuola promotrice del progetto, Maria Pia Ciccarelli che visibilmente emozionata ha avuto parole di pieno consenso per l’iniziativa realizzatesi per i bambini e con i bambini.
Alla manifestazione hanno preso parte molti genitori e politici locali.


COMUNICATO STAMPA

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria