13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

SAN PAOLO EUROPEO: GLI AZZURRI TORNANO IN UEFA DOPO 15 ANNI. L’EROE E’ HAMISK

PUBBLICITÀ

Finalmente Europa! Dopo 14 anni il Napoli ritorna in Coppa Uefa, l’undici di Reja batte il Panionios con lo stesso risultato dell’andata 1 a 0 e approda ai preliminari Uefa.
In una cornice di pubblico strepitosa per una partita estiva, 54.137 spettatori per un incasso di 945.693,00 euro con De Laurentis che ringrazia con tanto di giro di campo pre-partita, gli azzurri scendono in campo con la formazione annunciata: Iezzo tra i pali, Cannavaro centrale in difesa con Contini a sinistra e Grava a destra; centrocampo con Blasi,Gargano e Hamsik; sulle fasce Maggio e Vitale; in attacco Bogliacino in rifinitura del Tanque German Denis.
Il tecnico dei greci Lienen, che prima della gara aveva detto di essere certo della vittoria,schiera Kresic in porta,Maniatis, Langkamp, Majstorovic e Koutsopoulos in difesa,D’Acol,Tzavellas, Kumortzi, Nicolaou a centrocampo, in attacco il solito tandem Kiliaras, Choutos.
La preparazione atletica dei greci è maggiore rispetto a quella degli azzurri, ma le qualità tecniche dei partenopei sono nettamente superiori e anche se le trame di gioco non sono sempre lineari e comprensibili il Napoli riesce a fare la partita e a regalare emozioni. Unica nota negativa della partita è l’infortunio di Bogliacino, pare che sia necessario un intervento chirurgico al metatarso, potrebbe restare indisponibile addirittura per tre mesi.
Marek Hamsik è il migliore degli azzurri, non solo per il gol partita, ma per la tenacia,la grinta e la personalità che impone in campo. Ignacio Pià ha dimostrato di essere finalmente pronto per qualcosa di importante mettendo seri dubbi in testa a Marino per quanto concerne il mercato in uscita: tenere lui o De Zerbi?, Vitale la promessa che sta per realizzarsi, ottima la prova del laterale stabiese. Solito lavoro sporco nell’ombra per Gargano e Blasi che a centrocasmpo bloccano il gioco dei greci.
All’11° Vitale centra dalla sinistra un pallone che taglia l’area di rigore, Denis non ci arriva,si inserisce Maggio sul secondo palo, ma il portiere greco Kresic devia in corner. Battuto l’ angolo il pallone viene colpito di testa da Hamsik, ma finisce sull’esterno della rete.
Denis svaria su tutto il fronte d’attacco, Maggio spinge sulla fascia destra, Vitale difende e si propone sulla sinistra, ma non si producono occasioni concrete, così Hamsik prima e Bogliacino dopo optano per la conclusione da lontano, ma il pallone finisce fuori in entrambi i casi.
Al 28° fiammata del Panionios,tiro di Tzavellas deviato da più gambe in area di rigore, pallone che finisce sulla destra di Iezzo a un metro di distanza dalla porta sui piedi di Choutos che tira sul primo palo colpendolo in pieno.
Risponde il Napoli con Vitale che serve Denis, il tiro dell’argentino è deviato in calcio d’angolo.
Nel finale di tempo ancora conclusioni di Bogliacino e di Hamsik parate da Kresic.
Nella ripresa al 1° minuto botta di Gargano dalla distanza di poco alta, al 15° l’ infortunio di Bogliacino, sostituito da Ignacio Pià che in quattro minuti fa capire di voler davvero restare in azzurro,al 19° azione sulla sinistra, accentramento in area, serpentina tra due avversari, protezione della palla, cross al centro, testa di Denis che fa la torre per l’accorrente Hamsik, tiro al volo di sinistro dopo rimbalzo del pallone e gol, sugli spalti si accende la festa, il San Paolo trema sotto i piedi dei 55.000 come non accadeva da un bel pò, il Napoli è tornato in coppa UEFA, Marek ricorderà per sempre la viglia del suo 21° compleanno.
Gli ultimi 25 minuti sono avari di emozioni salvo una conclusionine del graco Kondis parata da Iezzo.
Il 1 agosto a Nyon sapremo l’ avversaria degli azzurri, andata il 14 agosto,ritorno il 28. In caso di passaggio del turno il Napoli accederà alla fase a gironi: otto gruppi da cinque squadre, si qualificheranno le prime 3 che poi insieme alle 8 terze fuoriuscite dai gironi della Champions League disputeranno la fase eliminatoria a partire dai sedicesimi di finale.
Auguri Hamsik, auguri Napoli.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stupri a Caivano, si attende la decisione sul rito abbreviato per i 2 maggiorenni

È fissata per il prossimo 19 aprile, davanti al gup di Napoli Nord Mariangela Guida, l'udienza per decidere sulle...

Nella stessa categoria