PUBBLICITÀ
HomeCulturaConclusa la sesta edizione del «premio Villaricca Sergio Bruni»

Conclusa la sesta edizione del «premio Villaricca Sergio Bruni»

PUBBLICITÀ

Si è conclusa la VI edizione del “Premio Villaricca – Sergio Bruni: la canzone napoletana nelle scuole”. Lunedì 13 ottobre scorso si è tenuta la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium della Rai di Napoli. Venti pullman hanno trasferito quaranta classi delle scuole medie di Napoli e Provincia; circa 1000 alunni hanno applaudito i loro giovani colleghi vincitori delle quattro sezioni previste dal regolamento: tema, poesia, musica e disegno. L’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Villaricca e dalla Pro Loco di Villaricca ha avuto l’adesione di 30 scuole medie della Provincia di Napoli. La fusione tra poesia e musica è stato il tema principale della VI edizione che ha visto vincitori i giovani del territorio partenopeo;anche quest’anno il premio ha riservato molte sorprese, perché “la voce di Napoli” è un grido nel silenzio di una lacrima amara.
Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno è stato il giornalista Mimmo Liguoro a condurre la cerimonia di premiazione. I migliori tra gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole medie del territorio di Napoli e provincia sono stati scelti dalla giuria che si è riunita il 26 giugno 2008 presso la sala consiliare del Comune di Villaricca con il presidente Salvatore Palomba, i componenti Armando De Rosa, Pietro Gargano, Antonio Landolfi, Bruno Palmieri e Vincenzo Palumbo ed Adriana Bruni. La premiazione ha visto protagonisti le emozioni e i sentimenti di una voce senza tempo, la stessa voce che ci porterà verso le radici di Napoli, questa terra che fa sfondo ad orgoglio e vittorie; di colpo ci siamo trovati in quadri di colori dove il sole incontra il mare e il cielo calma le paure dei nostri sogni e viaggeremo in storie avventurose dove la musica ci insegna la via della speranza e della verità. Per omaggiare il maestro Bruni molti dei sostenitori del premio tra cui la stessa figlia, Adriana Bruni, hanno dato testimonianze della sua vita e non sono mancate quindi le canzoni del Maestro e gli applausi per le sue parole.
«Il Livello raggiunto dal Premio mi incoraggia ad andare avanti con gli amici di Villaricca e con tutti quelli che ci hanno creduto fin dall’inizio, – dichiara soddisfatto il presidente della giuria Salvatore Palomba, – gli elaborati pervenuti, e per il numero e per i contenuti sono il segno che per la canzone napoletana ha un futuro. Sono veramente significativi gli scritti, segno che i ragazzi si sono impegnati ed appassionati ed i loro professori li hanno ben seguiti, – afferma il poeta Palomba, – in essi c’è la grande voglia di partecipare e di esserci». La rabbia e la delusione per gli sconci e le brutture del tempo, per l’abbandono in cui versa il territorio che li ospita e tutto il male che li circonda, caratterizzano i versi delle poesie, ma anche la speranza e la voglia di fare, per contribuire a costruire un domani migliore. “Una giornata di sole a Napoli fa respirare un aria serena e si dimentica ogni tempesta del cuore e dell’anima e tutto diventa una festa”: questo è uno dei pensieri nello scritto da Sara Ercolano della S.M.S. Basile di Giugliano.

Sul sito web dell’Unpli Napoli TV potete visualizzare il filmato realizzato dalla Proloco di Villaricca: http://www.unplinapoli.tv/default.asp?pagina=Video.asp&IdVideo=10

PUBBLICITÀ

Elenco vincitori come da verbale giuria del 26 giugno 2008

SEZIONE A
Elaborati “Componimento scritto sul tema “La Canzone napoletana

1° Classificato
Adelaide Chianese
“La seconda guerra mondiale e la riscossa del dopoguerra:”L’epoca d’argento della Canzone Napoletana”
S.M.S. Giancarlo Siani di Villaricca

2° Classificato
Teresa Esposito
“Carmela la principessa “
S.M.S. Ada Negri di Villaricca

3° Classificato
Sara Ercolano
“Origini ed emozioni di un canto”
SMS G.B. Basile di Giugliano

SEZIONE B
Elaborati “Poesie in napoletano a tema libero”

1° Classificato
Jessica Porro
“Napule ‘e notte”
IC Bovio Colletta di Napoli

2° Classificato
2D
“Terra”
SMS Impastato di Giugliano

3° Classificato
Margherita Canigiani e Jessica Cella
“O’ vico mio”
IC Bovio Colletta di Napoli

SEZIONE C
Sezione grafico-pittorica

1° Classificato
Wendi da Graca e Raffaele De Luca
“Un’esplosione di musica”
IC Bovio Colletta di Napoli

2° Classificato
Chiara Mele e Sabrina Balato
“Napoli è (immondizia ed altro)”
IC R.Viviani di Casalnuovo

3°Classificato
Enrico Palumbo
“Pianefforte ‘e notte”
SMS Ada Negri di Villaricca

SEZIONE D
Esecuzione di un brano della canzone napoletana

1° Classificato
Antonio Frate e Domenico Frate
“A città e pulecenella”
SMS N.Romeo di Sant’Antimo

2° Classificato
Claudio Frulio
“Tu si’ ‘na cosa grande”
IC Francesco D’assisi Torre del Greco

3°Classificato
Teresa De Chiara
“A tazza ‘e cafè”
IC Aldo Moro di Lucignano-Casalnuovo

3°Classificato
Emanuela Del Gaudio
“Scriveme”
IC M.Mascolo di Sant’Antonio Abate

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ