23.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 10, 2024
PUBBLICITÀ

PIT DEL GIUGLIANESE, PAROLA AI PRIVATI

PUBBLICITÀ

dal corrispondente

GIUGLIANO – Si incontrano questa sera a Marano gli amministratori del Giuglianese e gli imprenditori interessati ad investire nel Progetto Integrato Territoriale (Pit). Si tratta di un insieme di iniziative di investimento per la promozione, lo sviluppo e il potenziamento del sistema produttivo locale (infrastrutture, formazione e servizi). Il piano integrato coinvolge sei comuni dell’hinterland a nord di Napoli: Calvizzano, Giugliano, Marano, Mugnano, Qualiano e Villaricca.

L’area interessata dal Pit del Giuglianese si estende per circa 112 chilometri: a questa immensa periferia alle porte di Napoli il Por (Programma operativo regionale della Campania) ha assegnato circa 17 milioni di euro, metà dei quali destinati a finanziare progetti sostenuti dai privati.

Tra gli enti promotori dell’iniziativa figurano anche la Provincia di Napoli e la Regione Campania.
Molteplici gli obiettivi del Pit: rilancio del territorio e dell’occupazione attraverso un piano di interventi nei settori dell’industria, agro- industria, artigianato, servizi e turismo e nell’apparato infrastrutturale.

Con il Progetto Integrato Territoriale si potranno finanziare innumerevoli iniziative di investimento, a patto che siano collegate tra loro: l’unico vincolo da seguire per avere accesso ai finanziamenti regionali consiste nell’investire unicamente in progetti che ricadano nell’area interessata.
Idee e prospettive di lavoro saranno illustrate questa sera alle 18 presso l’auditorium della scuola media “Socrate” di Marano, in via Giovanni Falcone. Sarà la prima occasione per presentare il piano ai privati e tastare con mano l’interesse da parte degli imprenditori. Parteciperanno al forum i sindaci dei Comuni interessati: Mauro Bertini (primo cittadino di Marano), Daniele Palumbo (Mugnano), Michele Schiano di Visconti (Qualiano), Raffaele Topo (Villaricca); il neo sindaco di Giugliano, Francesco Taglialatela, e quello di Calvizzano, Giacomo Pirozzi.

“Abbiamo a disposizione un’occasione da non perdere – spiega Bertini -. Grazie al Pit, gli imprenditori ambiziosi potranno realizzare una serie di interventi ed iniziative di investimento collegati tra loro per rilanciare lo sviluppo del nostro comprensorio”. Un’opportunità enorme, secondo Nicola Campanile, assessore alle Risorse produttive di Marano ed ex fascia tricolore di Villaricca. “Con l’incontro pubblico di questa sera – dice – vogliamo dare la possibilità a tutte le imprese del territorio di comprendere fino in fondo lo strumento che hanno a disposizione. Troppe volte – aggiunge – l’area giuglianese ha rinviato l’appuntamento con lo sviluppo”.
Le aziende interessate al piano di investimenti dovranno avanzare la richiesta entro il 9 giugno, compilando una scheda da presentare alla Provincia.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autobus cade nel fiume, 7 morti e 2 feriti: lo scioccante VIDEO

Un video che parla da solo e dà tutta l'idea della tragedia consumatasi a San Pietroburgo (Russia) dove un autobus è precipitato...

Nella stessa categoria