16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

CALCIO, SERIE A: GLI AZZURRI RINASCONO CLAMOROSAMENTE CON LA GRANDE INTER

PUBBLICITÀ

In una città dove spesso tutto sembra essere il contrario di tutto, anche il Napoli fa la sua parte. Succube di una crisi duranta quindici gare, centoquattro giorni senza vincere, eguagliando lo score negativo del Napoli di Galeone della prima retrocessione a fine anni ’90; gli azzurri rinascono, clamorosamente, contro la grande Inter di Mourinho ormai prossima al titolo di campione d ‘Italia, davanti allo strapotere del San Paolo- ancora tutto esaurito- succede tutto come un anno fa, 1 a 0 la firma del panteron Zalayeta, è la prima vittoria dell’era Donadoni.
In emregenza difensiva Donadoni recupera Santacroce in extremis e lo affianca a Contini e Aronica, Mannini va a destra come di consueto, a sinistra c’è spazio per capitan Montervino ( autore di un’ottima prestazione), in mezzo al campo Amodio, preferito a Pazienza, fa coppia con Blasi, Hamsyk sulla trequarti agisce appena dietro il tandem, stavolta tutto argentino Lavezzi-Denis.
Nell’ Inter, oltre al portiere Julio Cesar, ci sono Zanetti, Samuel, Cordoba e Chivu in difesa, a centrocampo, Vieira, Cambiasso e Stankovic, in avanti Figo e Balotelli larghi sulle fasce supportano Ibrahimovic.
Pronti-via e l’Inter già sfiora il vantaggio: punizione di Balotelli, testa di Samuel in anticipo su tutti, e super intervento di Navarro che mostra le sue doti tra i pali togliendo letteralmente il pallone dall’angolino. L’inter pare a tratti presuntuosa, la squadra di Mourinho combina ben poco a parte un possesso palla estenuante, al 15′ Balotelli prova da lontano, è un gran tiro ma la palla sorvola la traversa; due minuti e Ibra prova il gol dell’anno con un esterno collo da posizione impossibile, il pallone prende il giro ma finisce comunque alto. Il Napoli in questa fase rimane attento e compatto, più che fare gioco gli uomini di Donadoni pensano a spezzettare quello dell’Inter, al 29′ Lavezzi guadagna una punizione dal limite, ma calcia alto; al 33′ ancora Balotelli trova la coordinazione da lontano, Navarro è pronto in due tempi. La risposta del Napoli è ancora con Lavezzi, ma il suo sinistro in corsa finisce fuori dallo specchio; l’ ultima occasione del primo tempo è ancora del Napoli, Hamsyk gira con il piattone un cross dalla destra, pallone altissimo.
Nella ripresa il Napoli è più deciso e inizia a guadagnare metri stringendo l’Inter nella propria metàcampo, al 15′ però sono i neroazzurri pericolosi con Vieira che conclude centrale tra le braccia di Navarro. Al 18′ il cambio decisivo, esce Denis entra Zalayeta. Al 22′ ancora l’Inter minacciosa, siluro di Ibrahimovic su punizione e ancora Navarro pronto a stendersi e deviare in corner, passa poco e il Napoli va in gol; è il 28′: serpentina di Lavezzi al limite dell’area tra le maglie neroazzurre, pallone a Zalayeta , grande esterno destro da fuori, Julio Cesar rimane immobile, il San Paolo esplode. L’ Inter dal vantaggio del Napoli non risponde praticamente mai, anzi sono gli azzurri a poter colpire ancora con Blasi, che scaglia un tiro da fuori su cui J.Cesar è reattivo e sventa il pericolo. Termina con il San Paolo in festa dopo quel lontano 11 Gennaio, giorno dell’ultima vittoria del Napoli( Napoli-Catania 1-0), proprio al San Paolo, a fine gara De Laurentis e Marino si concedono a microfoni e telecamere….beh non accadeva da tempo!

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Ho passato più tempo con lei che con la mia ex moglie”, il sindaco di Portici vittima di una stalker

Tre denunce e una decina di segnalazioni ai carabinieri. Da circa due anni, Enzo Cuomo, sindaco di Portici, comune...

Nella stessa categoria