20 C
Napoli
martedì, Giugno 25, 2024
PUBBLICITÀ

Epatite in classe, scuola presidiata dalle mamme

PUBBLICITÀ

VILLARICC – Genitori in allarme alla scuola media «Giancarlo Siani» di Villaricca. Ieri mattina un folto gruppo di agguerrite mamme ha così presidiato l’ingresso dell’istituto per chiedere «garanzie per la salute dei propri figli». A far scattare la protesta la «scoperta» di un caso di epatite A che avrebbe colpito una studentessa. «Temiamo un’epidemia» hanno urlato le mamme. «Non c’è pericolo, la situazione è sotto controllo» hanno risposto i vertici scolastici in un infuocato confronto. Ma alla fine ieri le lezioni si sono svolte regolarmente e a tranquillizzare le famiglie sono arrivati anche i sanitari dell’Asl 2. Ma le mamme continuano ad aver paura e chiedono vaccinazioni e disinfestazioni.
«Un allarme ingiustificato. Non c’è alcun pericolo di contagio – ha poi spiegato Rossella Agliata, del servizio di epidemiologia – e nei locali non c’è bisogno neanche di disinfettazione: in questi casi bisogna solo seguire le normali norme igieniche».
Allo scopo già da giorni i bagni, su disposizione del preside Pasquale Contino, sono stati attrezzati con dispenser di sapone.
«Non bisogna fare terrorismo – dice l’assessore Giovanni Granata – le emergenze vanno affrontate per quelle che sono senza creare panico. Per garantire la salute degli studenti ci siamo affidati ai sanitari dell’Asl che ci hanno fornito tutte le garanzie necessarie».
Insomma la scuola resta aperta e i 655 studenti non perderanno nemmeno un giorno di lezione. Le mamme hanno intanto approfittato dell’occasione anche per ritornare su un altro argomento spinoso: la vicinanza all’istituto di un capannone interamente realizzato con eternit che, fino a qualche tempo fa, ospitava una chiesa Evangelica. Le denunce risalgono a un anno e mezzo fa.
«Adesso è abbandonato – dicono Giovanna De Santo e Patrizia Riccio – ma rappresenta comunque un pericolo».
Lo smaltimento dell’eternit è di competenza del Comune che dovrebbe affidarsi a una ditta specializzata per la rimozione delle lamiere. Da superare, però, l’ostacolo della proprietà dello stabile.


t.lim. – Il Mattino 23 ottobre 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuova gaffe del Ministro della Cultura Sangiuliano: “Colombo circumnavigava la terra grazie alle teorie di Galileo Galilei”

Dopo le clamorose affermazioni del Ministro della Cultura, che attribuivano prima il pensiero di destra a Dante, poi recentemente...

Nella stessa categoria