QUALIANO. «Il Sindaco Schiano sul PRG mette le mani avanti, comunicando alla cittadinanza che le richieste del CTR sono soltanto semplici e formali delucidazioni tecniche,che nel merito non stravolgono e/o compromettono il PRG, forse temendo l’impazienza e l’ esasperazione dei Qualianesi.
omettendo di precisare che nella seduta del CTR, vi sono ben due Relazioni Istruttorie incaricate dalla Presidenza di esaminare gli atti e gli elaborati inviate dal Comune di Qualiano.
Quelle che il Sindaco chiama semplici e formali delucidazioni tecniche, sono in sostanza, delle prescrizioni e condizioni che devono essere integrate con dei chiarimenti e acquisite dal CTR. In mancanza delle quali il Piano sarà inesorabilmente bocciato.
Due enormi macigni sulla strada del PRG e non bastano purtroppo le chiacchiere e le bugie del Sindaco a rimuoverli.
Ecco i fatti e la verità taciuta dal Sindaco:
Relazione istruttoria n. 1
a) Chiarimenti circa le controdeduzioni alle osservazioni della delibera C.C. n. 59 del 20/11/2000.
b) La trasformazione della zona F1 a zona Cn, si ritiene esuberante rispetto al dimensionamento del PRG.
c) Chiarimenti sul prospetto allegato alla Relazione-Ridimensionamento PRG.
d) Chiarire se i 564000 mq. delle zone F sono stati calcolati al netto degli edifici già esistenti nello stato di fatto.
e) Le zone di tipo D devono essere dimensionate in relazione al parere del Consorzio ASI, favorevole a condizione che venga ridotta del 30 %.
f) Nelle zone di Uso Agricolo indicate nei grafici non è possibile verificale le condizioni di produttività dei suoli scelti per localizzare le zone D.
Relazione Istruttoria n. 2
a) Occorre una nuova Carta Geomorfologia che riporti tutti i dati per essa richiesti.
b) Occorre una nuova Carta della Stabilità che tenga conto dei fenomeni erosivi presenti sul territorio comunale di Qualiano.
c) Occorre una nota dell’Autorità di Bacino Nord-Occidentale che confermi il Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico.
d) Occorre una nota ulteriore dell’Autorità di Bacino Nord-Occidentale che precisi le opere idrauliche necessarie alla realizzazione delle quali viene subordinata l’applicabilità delle previsioni del Piano.
Ecco 10 motivi –macigno che unitamente all’inefficienza dello staff tecnico cronicamente incapace di produrre il carteggio necessario, ma pronto a riscuotere le spettanze dovute oltre alle chiacchiere e bugie del Sindaco rappresentano purtroppo motivi preoccupanti per l’approvazione definitiva del PRG.
Dulcis in fundo è stata approvata nella seduta ultima del C.C. una riduzione della fascia cimiteriale da 150 a 50 mt. Con il parere favorevole dell’ufficio tecnico comunale, senza considerare l’incidenza che la stessa avrà sul ridimensionamento del PRG.
Il circolo della Margherita di Qualiano è fortemente preoccupato per la superficialità l’approsimazione e le bugie del Sindaco che rischiano di compromettere seriamente l’approvazione del PRG, ma al tempo stesso si sta adoperando presso gli organismi Regionali e Provinciali per verificare la linearità e il carteggio mancante a corredo del suo iter.
Infine rivolge alla Maggioranza in carica un invito al confronto costruttivo con l’Opposizione
dall’esclusivo esito del quale potrà venire finalmente l’approvazione del PRG che tutta Qualiano ormai attende da circa 25 anni. per evitare un ulteriore fallimento di questa Amministrazione ( Vedi il Treno e la Scuola Superiore) solo per citare i più eclatanti, in danno dei Qualianesi».
Riceviamo e pubblichiamo dal coordinamento Margherita, Ds e Rifondazione Comunista di Qualiano