Finalmente in casa Trincar si può festeggiare la tanto agognata salvezza!
Purtroppo si è dovuto attendere la penultima giornata di campionato per poter gioire della salvezza conquistata, con tanta fatica, nel cosiddetto girone (B) “di ferro” o “della morte”, un girone in cui, vista la qualità delle squadre presenti, la salvezza vale forse più di un primo posto ottenuto nell’altro girone (A) molto più abbordabile.
Anche se si è dovuti attendere oltre le ore 22 di sabato Aprile 2013 per poter gridare alla salvezza raggiunta, in quanto la Trincar, nella penultima giornata di campionato (ultima casalinga), è stata sconfitta per 3-2 dalla Royal Salerno e c’era la possibilità (seppur remota) di un arrivo a pari punti al penultimo posto tra Trincar Villaricca-Volley Cava e Portici, nel caso però si fossero verificati una serie di risultati abbastanza improbabili, però finché la matematica non ha regalato la certezza alla Trincar della permanenza in serie C tutto è rimasto in discussione, ma fortunatamente, alle ore 22, ha provveduto il Portici a togliere ogni imbarazzo, perdendo clamorosamente in casa contro l’Ottavima, ormai salvo, per 3-2 dopo essere stata in vantaggio (così come la Trincar) per 2-1.
Quindi il discorso salvezza, nell’ultima giornata, riguarderà ormai solo Portici (partita proibitiva in trasferta contro Scafati 4° in classifica ed ancora in lotta per un posto ai playoff) e Cava (a cui serviranno 2 punti per avere la certezza della salvezza) che affronterà in casa propria la Trincar, che a questo punto diventa l’ago della bilancia, in questo rush finale per la salvezza.
Ma torniamo al match disputatosi tra Trincar Villaricca e Royal Salerno e finito 2-3, partita che tutti immaginavano fosse una passeggiata per la Trincar, visto che Royal Salerno non aveva nulla più da chiedere al campionato, ma chiunque abbia assistito al match può certificare che è stata battaglia vera.
Trincar che ormai ogni settimana deve fare la conta delle atlete disponibili, per gli innumerevoli infortuni e che sta dando anche ampio spazio al vivaio, da segnalare infatti un nuovo esordio, quello della centrale classe ’98 Francesca Bombace entrata nel terzo set sul punteggio di 24-19 per la Trincar, Bombace ha avuto pochi minuti a disposizione ma ha mostrato già tanta voglia di mettersi in mostra e di essere un elemento importante nella futura rosa della Trincar Volley.
Primo set di marca Royal che mostrava un gioco di squadra di tutto rispetto, sfruttando soprattutto le doti delle sue ottime centrali e mostrando una difesa davvero impeccabile, con una palleggiatrice di assoluto rispetto che riusciva nel compito di dettare bene i tempi della sua squadra e disputando un match di assoluto livello in cabina di regia.
Royal Salerno che conduceva bene il set restando sempre in vantaggio di 3-4 punti e chiudendo il set in 22 minuti con il risultato di 25-23.
Ma la reazione Trincar non si faceva attendere, Coach Violante scuoteva la sua squadra schierando Mazzei in palleggio, Pighetti e Mancini (capitano) di banda, Esposito opposto, Maiale e Bellico al centro e Largo libero, con questa formazione la squadra riusciva a portare a casa, seppur con fatica, il secondo (25-20) e terzo (25-20) set, portandosi sul punteggio di 2-1 ed assicurandosi quindi già il minimo risultato di un punto; artefici della vittoria di questi 2 set su tutti l’attaccante Mancini (di solito centrale, ma spostata di banda per sopperire alle varie emergenze) e la palleggiatrice Mazzei, entrambe in grande spolvero che, con continui dialoghi ed in perfetta sintonia, diventavano un’arma letale nelle mani di coach Violante.
Purtroppo però la stanchezza, le non perfette condizioni fisiche ed il caldo che comincia a farsi sentire, incidevano non poco sulle atlete di casa che, vista l’emergenza, non avevano possibilità di rifiatare e quindi permettevano alla squadra ospite di ritornare in auge e conquistare addirittura la vittoria per 3-2, grazie alla vittoria del quarto e quinto set, rispettivamente per 25-17 e 15-7 in meno di mezz’ora, con giocate di assoluto valore e dimostrando che anche a fine campionato, ogni partita è PARTITA VERA e non si fanno sconti.
Un punto che in ogni caso rispecchia la reale forza delle due squadre, che permette alla squadra di casa finalmente di dormire sonni tranquilli ed alla società di programmare serenamente il futuro, anche se il futuro e la sopravvivenza della Trincar sarà strettamente legato alla possibilità di trovare nuovi sponsor, in quanto quelli attuali non hanno dato la disponibilità a proseguire il progetto insieme e di conseguenza rischia di sparire la pallavolo a Villaricca e ciò sarebbe un danno soprattutto per tutte quelle bambine per le quali la palestra del II° Circolo Didattico è ormai un punto di riferimento e di divertimento.
Prossimo impegno per la Trincar (ultima giornata di campionato), Domenica 05 Maggio 2013 ore 18.00 in trasferta a Cava de’ Tirreni tra CAVA e TRINCAR VILLARICCA VOLLEY.
Formazioni:
Trincar Villaricca: Bellico M., Bombace F., D’Antonio A., Esposito G., Fiorenzano S., Guida A., Maiale C., Mancini S., Mazzei L., Pighetti E., Ragazzo S., Largo A., Della Torre A. All. Violante L. Vice All.: Vollaro C.
Royal Salerno: Avagliano M., De Rosa V., Fusco V., Grimaldi A., Labano I., Losasso R., Pastore F., Serban L., Truono A., All. Veglia P.
Arbitro: Galloppi Amedeo
Segnapunti: Ruocco Giuseppe
Si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per i corsi di volley e minivolley (ancora forti sconti e promozioni fino alla fine di Maggio) presso la segreteria del II Circolo Didattico di Villaricca “G. Rodari” in Via della Libertà, per informazioni Martedì e Giovedì dalle 17.30 presso la segreteria si potranno ricevere gratuitamente qualsiasi tipo di informazione, oppure per contatti: 3384268027 Ruocco- 3396996136 Taglialatela, email: [email protected], su Facebook: AncisVillaricca1991 – ancisvillaricca1991.webnode.it
