22.9 C
Napoli
lunedì, Giugno 17, 2024
PUBBLICITÀ

Seviziò 14enne con il compressore Iacolare condannato a 12 anni

PUBBLICITÀ

Condanna a 12 anni per Vincenzo Iacolare che seviziò con un compressore un quattordicenne di Pianura, quartiere della periferia napoletana. È quanto hanno stabilito i giudici dell’undicesima sezione «semi specializzata» del Tribunale di Napoli al termine del processo svoltosi con il rito immediato. La sentenza è giunta al termine di una camera di consiglio di appena due ore. Poi la lettura in aula del dispositivo da parte del presidente del collegio, il giudice Luigi Buono, che ha stabilito anche una provvisionale di 200mila euro in favore della famiglia del piccolo Vincenzo.

Tragico «gioco». La vicenda è tristemente nota in tutta Italia: nell’ottobre dello scorso anno Iacolare, 26 anni, aggredì il minorenne Vincenzo, preso di mira perché sovrappeso. La violenza ebbe luogo in un autolavaggio di Pianura con un tubo di aria compressa che gli provocò ferite interne tali da ridurlo in fin di vita (Vincenzo ha subito la ricostruzione del colon). Tutta colpa di un «gioco» finito male si difese a caldo l’autore della violentissima aggressione. Oggi la condanna.

PUBBLICITÀ

Il pm aveva chiesto 18 anni. L’udienza di ieri, lunedì, si era invece caratterizzata per l’intervento del pubblico ministero Fabio De Cristoforo che, oltre a confermare le accuse e responsabilità a carico di Iacolare, ha ripercorso le tappe di queste triste vicenda. Al termine di un intervento molto accorato il pm ha esposto alla corte le proprie richieste: 18 anni di carcere. Il suo intervento è stato seguito da quello del difensore dell’imputato, il penalista Antonio Sorbilli che ha con forza ribadito che l’azione del suo assistito andava considerata un semplice e banale gioco finito male. Nel corso dell’udienza interventi anche dell’avvocato Francesco Cioppa che assiste la famiglia della vittima e l’avvocato del Comune di Napoli che si è costituito parte civile. Alle 16 i giudici sono entrati in camera di Consiglio per uscirne dopo due ore con la sentenza di condanna.

fonte: Antonio Scolamieri – http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coltellate in strada a Napoli, la rissa ripresa nel video

Una rissa a colpi di coltello tra due extracomunitari è scoppiata oggi intorno alle 15 a Porta Capuana. Uno...

Nella stessa categoria